.
Le assunzioni previste riguarderebbero 390 ingegneri. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sulle future e probabili opportunità di lavoro nella Motorizzazione Civile.Secondo quanto pubblicato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, a causa del blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione, la Motorizzazione Civile ha visto il numero dei propri dipendenti calare notevolmente negli ultimi 15 anni, a causa dell’impossibilità di sostituire il personale andato in pensione.
Si stima quindi la necessità di coprire ben 390 posti di lavoro, un numero sensibilmente maggiore rispetto alle 150 assunzioni previste, inserite nella prima versione di una legge nel 2014. Negli ultimi 3 anni il fabbisogno è quindi praticamente triplicato, da questo la necessità di adottare un piano di assunzioni che nel tempo permetta di integrare l’organico esistente e continuare a sostituire il personale che andrà in pensione nei prossimi anni.
Il Ministro Delrio pare si sia impegnato affinchè queste assunzioni diventino realtà, grazie appunto allo sblocco delle assunzioni pubbliche. L’obiettivo è quindi di rafforzare un’ente che riesca così a garantire servizi efficienti presso tutti gli sportelli sparsi per il territorio nazionale.
I profili maggiormente ricercati saranno quelli degli Ingegneri, principalmente giovani risorse i cui inserimenti permetteranno di svecchiare l’organico dell’ente in un’ottica di miglioramento a lungo termine.
E’ bene ricordare che la Motorizzazione Civile è un organismo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si occupa di aspetti tecnici e amministrativi relativi al trasporto civile, quali ad esempio il rilascio della patente di guida, delle immatricolazioni dei veicoli, del collaudo e revisione dei mezzi. La Motorizzazione Civile opera tramite gli UMC (Uffici Motorizzazione Civile), sparsi sul territorio nazionale principalmente su base provinciale.