.
Posti disponibili
Ecco come sono suddivisi i 10 posti messi a concorso:
- 1 posto riservato agli ufficiali in ferma prefissata, con almeno diciotto mesi di servizio nel Corpo della Guardia di finanza. Posto assegnato alla specialità amministrazione;
- 9 posti destinati ai cittadini italiani in possesso dei requisiti che elencheremo di seguito. Tali posti sono ripartiti tra le seguenti specialità:
- 1 per amministrazione
- 1 per telematica
- 1 per infrastrutture
- 2 per sanità
- 1 per veterinaria
- 3 per psicologia
Requisiti richiesti
Di seguito, elenchiamo i principali requisiti richiesti ai candidati, in base ai posti messi a concorso.
Possono partecipare al concorso per il posto al punto 1, gli ufficiali in ferma prefissata in congedo, cancellati dal ruolo, che:
- abbiano prestato servizio senza demerito nel Corpo della Guardia di finanza per almeno diciotto mesi, compreso il periodo di formazione;
- alla data del 1° gennaio 2018, non abbiano superato il giorno di compimento del trentasettesimo anno di età e, quindi, siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1981.
Possono partecipare al concorso per i posti del punto 2:
- i militari del Corpo appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, che alla data del 1° gennaio 2018 non abbiano superato il giorno del compimento del quarantacinquesimo anno di età e, quindi, siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1973;
- i cittadini italiani che alla data del 1° gennaio 2018, non abbiano superato il giorno di compimento del trentacinquesimo anno di età e, quindi, siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1983.
A tutti i candidati è richiesto il possesso di una:
- laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente in discipline attinenti alla specialità per la quale concorrono.
Prove d'esame
Lo svolgimento del concorso comprende le seguenti prove e valutazioni:
- una eventuale prova preliminare (test logico-matematici e culturali) – non saranno sottoposti a questa prova i candidati al posto riservato agli ufficiali in ferma prefissata;
- una prova scritta, di cultura tecnico-professionale;
- valutazione dei titoli di merito;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza;
- una prova orale;
- una prova facoltativa di una lingua straniera;
- visita medica di incorporamento.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito della gdf, entro il 4 gennaio 2019. E’ possibile concorrere per una sola categoria di posti, una sola specialità e, dove previsto, per un solo settore.
ALLEGATI
Bando e Domanda