.
Posti disponibili
I 36 posti disponibili sono così suddivisi.
Reclutamento, a nomina diretta, dei Marescialli da immettere nei ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione sanità:
- 8 Marescialli con incarico principale/posizione organica di infermiere. Titolo di studio richiesto: laurea in infermieristica.
- 2 Marescialli con incarico principale/posizione organica di tecnico di radiologia medica. Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
- 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di tecnico di laboratorio biomedico. Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di laboratorio biomedico.
- 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Fisioterapista. Titolo di studio richiesto: laurea in fisioterapia.
Reclutamento, a nomina diretta, dei capi di 3ª cl. da immettere nel Ruolo Marescialli della Marina militare in servizio permanente nella categoria Servizio sanitario del Corpo equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.):
- 8 posti per la categoria/specialità Servizio sanitario/infermieri (SS/I). Titolo di studio richiesto: laurea in infermieristica.
- 3 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio sanitario/tecnici sanitari/radiologia medica (SS/T rm). Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
- 2 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio sanitario/tecnici sanitari/laboratorio biomedico (SS/T lb). Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di laboratorio biomedico.
Reclutamento, a nomina diretta, dei Marescialli di 3ª cl. da immettere nei ruoli Marescialli dell’Aeronautica militare in servizio permanente per la categoria supporto, specialità manutenzione tecnica, qualifica edile:
- 5 posti per la Categoria supporto, Specialità manutenzione tecnica, Qualifica Edile. Titolo di studio richiesto: (classe L-7) laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale oppure (classe L-17) laurea triennale in Scienze dell’architettura oppure (classe L-23) laurea triennale in Scienze e tecniche dell’edilizia.
Requisiti di ammissione
Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- possesso del titolo di studio indicato tra i requisiti speciali;
- idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
- rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabile dal regolamento;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione
- non essere stati condannati per delitti non colposi
- non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti;
- non essere stati dichiarati obiettori di coscienza.