concorso tenenti finanzaLa Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 Tenenti in servizio permanente effettivo: gli ufficiali saranno inseriti nel comparto tecnico/logistico/amministrativo. Il processo di selezione del concorso pubblico prevede lo svolgimento di un'eventuale prova preliminare che consisterà in un test logico-matematico e culturale, e l'espletamento di una prova scritta ed una orale.


Inoltre verrà verificata l'idoneità attitudinale al servizio nella GDF e l'idoneità psico-fisica; i candidati dovranno sottoporsi a una visita medica di incorporamento. Saranno anche valutati i titoli acquisiti dai potenziali Tenenti della Guardia di Finanza e i candidati potranno espletare una prova facoltativa in lingua straniera.

{adselite}

Requisiti

Degli otto posti a concorso un posto è riservato agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno svolto almeno 18 mesi di servizio nel Corpo: il posto è conferito alle Specialità Amministrative. I restanti 7 posti del bando di concorso sono rivolti a cittadini italiani e nel dettaglio sono disponibili 2 posti nell'area Amministrazione, 3 posti nell'area Telematica, e 2 posti nell'area Psicologia. Segnaliamo che è possibile candidarsi per una sola area.

Per il posto riservato agli ufficiali in ferma prefissata è necessario aver prestato servizio per almeno 18 mesi, periodo di formazione compreso; l'età non deve essere superiore a 34 anni; non saranno ammessi candidati destituiti, dichiarati decaduti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione oppure imputati o condannati per delitti colposi o sottoposti a misure preventive oppure i candidati dimessi per inattitudine alla vita militare o per motivi disciplinari. È inoltre necessario aver mantenuto l'integrità morale e le qualità di condotta indispensabili per essere ammessi ai concorsi della magistratura ordinaria.

I restanti 7 posti sono destinati a militari del Corpo e a cittadini italiani:
  • militari devono appartenere ai ruoli sovraintendenti, finanziari, ispettori e appuntati, ed avere tra i 33 e i 42 anni di età (nati tra il 1 gennaio 1973 e il 1 gennaio 1982); gli altri requisiti sono identici a quelli della categoria sopra esposti;
  • cittadini italiani non devono avere più di 32 anni di età, devono essere in possesso dei diritti politici e civili, non aver prestato servizio civile come obiettori di coscienza, inoltre non saranno ammessi candidati che non possono essere assunti presso una PA, ch ha subito condanne penali o imputazioni o chi è stato dismesso dalla vita militare.
Trovate tutti i dettagli riguardanti i requisiti specifici per ogni posizione nel bando di concorso.

Domanda e scadenza

Per presentare la propria candidatura bisogna compilare la domanda direttamente online, la quale deve essere poi stampata ed inviata con le seguenti modalità:
  • I Militari in servizio nel Corpo devono firmare e consegnare la domanda in formato cartaceo al reparto presso il quale sono impiegati.
  • I cittadini devono firmarla ed inviarla o consegnarla a mano all'indirizzo: Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, Via delle Fiamme Gialle 18, 00122, Roma/Lido di Ostia
Le domande di partecipazione devono pervenire entro l'8 ottobre 2015, termine di scadenza del bando.

ALLEGATI
Bando e Domanda


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - Tel. 3490056117 - P.iva 0I564760880