.
Sono sempre numerose le opportunità per lavorare in Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento low cost raccoglie costantemente candidature in vista del piano assunzioni Ikea. L’azienda sta portando avanti un grande progetto di sviluppo e sta investendo ancora in Italia, dove sono in previsione nuove aperture, che porteranno numerosi nuovi posti di lavoro.
Durante l’anno, infatti, il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro nel nostro Paese. Le selezioni sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche a giovani senza esperienza, in vista di assunzionie stage presso varie sedi situate sul territorio nazionale. Gli interessati a lavorare nel settore dell’arredamento possono valutare le offerte di lavoro attive in questo periodo, pubblicate sulla pagina Ikea lavora con noi.
Offerte di lavoro
Le posizioni aperte in Ikea sono rivolte, generalmente, a laureandi e laureati, studenti universitari, diplomati, disponibili a lavorare anche nei week end. L’inserimento può avvenire con assunzioni a tempo determinato, indeterminato e tirocini. Il Gruppo periodicamente seleziona profili da inserire nei settori Marketing e Comunicazione, Logistica, Acquisti, Ristorante, Assistenza Clienti, Commerciale, Visual Merchandising, Interior Design, Risorse Umane – HR, Manutenzione, Vendite, Casse e in altre aree.
Ecco le figure ricercate attualmente:
- Production Engineer, Flatline Wrapped – Assago (Milano);
- Logistics Operations Developer – Assago;
- Food Co-Worker – Corsico, Carugate e San Giuliano (Milano), Rimini;
- Addetto alla Ristorazione – Padova;
- Self Service Co-Worker – Padova;
- Graphic Communication Co-Worker – Milano (San Giuliano);
- Addetti al pagamento – Padova;
- Interior Design Co-Worker – Pescara (San Giovanni Teatino);
- Venditore Reparto Mercato – Padova;
- GateKeeper – Parma;
- Sales Co-Worker – Parma, Firenze (Sesto Fiorentino);
- Goods Flow Co-Worker – Rimini, Firenze (Sesto Fiorentino);
- Addetto food – Brescia (Roncadelle);
- Addetto/Addetta area Food (Food Co-worker) – Pisa, Milano (Corsico);
- Addetto alla Logistica – Brescia (Roncadelle);
- Customer Relation Co-Workers – Firenze (Sesto Fiorentino);
- Addetti Merchandising & Warehouse – Padova;
- Retail foundation – Parma;
- Recovery Co-Worker – Milano (Corsico);
- Logistics Co-Worker – Padova;
- Commercial Restaurant&Bar Responsible – Brescia (Roncadelle).
Opportunita’ di stage
Gli stage Ikea sono rivolti, per lo più, a laureati e candidati in possesso di titoli di studio in visual merchandising, design industriale o altre discipline artistiche, o a candidati interessati a fare un’esperienza di lavoro presso il Gruppo. Ai giovani viene richiesta passione per la GDO, voglia di imparare, proattività, capacità di lavorare in team, orientamento al cliente e tanto entusiasmo.
I tirocini rappresentano una grande opportunità di entrare nel mondo Ikea per i giovani. Generalmente sono retribuiti, prevedono un rimborso spese e l’accesso gratuito al ristorante interno al punto vendita di riferimento. I migliori candidati possono essere inseriti in azienda al termine del percorso di formazione e lavoro.
Ecco un breve elenco dei tirocini attivi in questo periodo, per i quali è possibile candidarsi:
- Stage Sales – Catania;
- Stage People Planning – Pescara (San Giovanni Teatino), Rimini;
- Stage Ikea Family – Padova;
- Stage Marketing & Customer Relations – Brescia (Roncadelle);
- Stage Customer Relation – Bari;
- Stage Addetto vendita – Bari;
- Stage area People & Culture – Torino (Collegno), Catania;
- Stage area Progettazione & Consulenza – Milano (Carugate);
- Stage area Ikea Business – Rimini;
- Stage area Communication & Interior Design – Brescia (Roncadelle);
- Stage Progettazione cucine – Padova;
- Stage Customer Insight – Padova;
- Stage Human Resources – Brescia (Roncadelle);
- Stage Food Co-Worker – Bari;
- Stage Store Visual Merchandiser/Activity – Bari;
- Stage Recovery/Controlling – Brescia (Roncadelle).
Contratti di lavoro
Ikea realizza principalmente assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, su turni. Per i giovani senza esperienza sono previsti programmi di inserimento e stage con rimborso spese. Viene fatto largo impiego dei rapporti di lavoro part time che permettono di conciliare lavoro e famiglia, particolarmente indicati per le donne.
In occasione delle nuove aperture generalmente l’azienda propone un iniziale contratto di lavoro a tempo determinato che viene successivamente trasformato a tempo indeterminato per i lavoratori più meritevoli. Lo stipendio varia in funzione del ruolo.
Recruiting
Il Gruppo raccoglie le candidature attraverso la sezione Ikea lavora con noi del proprio sito web. Quest’ultima viene costantemente aggiornata con gli annunci relativi alle ricerche di personale in corso ed offre la possibilità di rispondere online a quelli di interesse. I candidati possono utilizzare, infatti, il motore di ricerca interno alla piattaforma per visionare le offerte di lavoro.
Per agevolare la ricerca sono disponibili appositi filtri quali la lingua, la sede di lavoro e l’area professionale. In questa sezione è possibile inviare il cv preferibilmente, si consiglia nella pagina, corredato da una lettera di accompagnamento. I candidati ricevono poi una notifica della ricezione della candidatura. L’azienda provvederà in seguito a contattare i candidati ideali per fissare il colloquio di lavoro. Sono previsti di solito più step di selezione, colloqui individuali e colloqui di gruppo.
Candidatura
Gli interessati alle future assunzioni Ikea e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle selezioni. Dalla stessa è possibile accedere all’elenco delle ricerche in corso e inviare il curriculum vitae tramite l’apposito form online, per rispondere a quelle di interesse, o compilare il modulo per l’autocandidatura.