lavoro 2019 poste italianeLe assunzioni di postini in Poste Italiane avvengono generalmente tre volte l'anno a scadenze periodiche in tutte le regioni d'Italia, mentre avvengono secondo necessità le assunzioni di impiegati per gli uffici postali, di consulenti finanziari Bancoposta e Poste Assicura, di operai nei centri smistamento corrispondenza. 

.

La ricerca è volta all'assunzione a tempo determinato con possibilità di proroga ed eventuale contratto a tempo indeterminato: si ricerca per tutte le provincie in ogni Regione. Potete candidarvi anche se lo avete già fatto in passato ma non siete poi stati ricontattati da Poste Italiane.

Requisiti per Postini

  • Diploma di scuola media superiore, conseguito con un voto minimo pari a  70/100 o in alternativa il diploma di laurea, anche triennale, conseguito con un voto minimo pari 102/110.
  • Patente B, necessaria per la guida del mezzo aziendale.
  • Idoneità allo svolgimento della mansione, certificata dal proprio medico curante o dall'ASL/USL di appartenenza.
  • Nel caso di candidatura per la provincia di Bolzano è inoltre richiesto il patentino del bilinguismo.

È stato specificato da Poste Italiane che per ricoprire il ruolo di postino non sono richieste conoscenze di tipo specialistico ed inoltre nella domanda dovranno essere inseriti il voto di diploma o laurea, in caso contrario la candidatura verrà rifiutata.

Selezioni

Le modalità delle selezioni per postini di Poste Italiane sono definite in due differenti fasi: la prima prevede la chiamata da parte delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane, di seguito i candidati riceveranno una mail, la quale verrà inviata dalla società Giunti OS all'indirizzo mail inserito durante la registrazione, contenente il link a cui il candidato dovrà collegarsi per effettuare il test previsto per la selezione.

Superata la prima fase i candidati verranno chiamati a presentarsi per l’accertamento delle conoscenze relative al test svolto in precedenza, e per una prova di guida durante la quale è previsto l'utilizzo di uno scooter 125 cc a pieno carico di posta. La prova di guida deve essere necessariamente superata per poter essere assunti.

Lavoro per Consulenti Finanziari

I consulenti finanziari di Poste Italiane operano negli uffici postali per aiutare la clientela nella scelta e nella gestione dei conti correnti e dei finanziamenti BancoPosta, delle polizze assicurative, dei prodotti di risparmio postale. Poste Italiane seleziona consulenti finanziari da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi: sempre possibile inviare una autocandidatura, nell'ambito del Piano strategico “Deliver 2022” che prevede nuove assunzioni.

Requisiti

Per lavorare come consulente finanziario di Poste Italiane bisogna possedere:
  • laurea Magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110;
  • ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • età non superiore a 29 anni o 35 anni se residenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
  • doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo.

Lavoro per Operai Centro Smistamento Postale

Non sono richieste conoscenze specialistiche, solo per il centro smistamento della provincia di Bolzano è richiesto il patentino di bilinguismo. Anche per il lavoro come operatore centro smistamento corrispondenza l'iter di selezione avviene in più fasi: prima una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane, poi la convocazione presso una sede per svolgere test di ragionamento logico, che in caso di esito positivo porta a un colloquio individuale.

Come per le altre offerte di lavoro Poste Italiane, anche in questo caso gli annunci sono resi noti sul sito e hanno una data di scadenza per l'invio della propria candidatura.

Candidatura

Per inviare la propria candidatura, entro il 12 marzo 2019, bisogna andare sul sito di Poste Italiane, quindi cliccare sull'annuncio relativo al lavoro che vi interessa (nella pagina è possibile anche consultare le province in cui è ricercata la figura professionale), cliccare sulla dicitura Candidati, creare un account e compilare il form. In fase si registrazione è possibile inserire una sola area territoriale e bisogna far attenzione a seguire la procedura nel modo richiesto altrimenti il curriculum non sarà preso in considerazione.



Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880