selezioni postini 2019 poste lavoroPoste Italiane è una delle aziende italiane dove spesso si trovano offerte di lavoro indirizzate anche a giovani senza alcuna esperienza lavorativa. Ed è proprio questo che le rende così interessanti. Lavorare per Poste Italiane è un’opportunità da non perdere, specialmente per chi è in cerca di esperienze da aggiungere nel CV; inoltre, anche se la maggior parte delle offerte di lavoro, specialmente quelle per il reclutamento di portalettere, sono a tempo determinato, non è così rara la stabilizzazione del rapporto.

.

Ecco perché la nuova offerta di lavoro pubblicata da Poste Italiane non può non interessare chi è in cerca di un impiego: l’azienda, infatti, ha appena avviato una nuova selezione di postini per tutto il territorio italiano. Ma attenzione: non c’è molto tempo ancora per inviare la propria candidatura: la scadenza, infatti, è fissata per il 1° ottobre 2019.
 

Requisiti

Per diventare postini per Poste Italiane non bisogna avere competenze specialistiche, né tantomeno dimostrare una particolare esperienza nel settore. È sufficiente, infatti, soddisfare alcuni requisiti basilari, quali:

  • possesso del diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100;
  • in alternativa va bene un diploma di laurea (anche triennale) con votazione minima di 102/110;
  • patentino di bilinguismo (ma solo per chi si candida nella provincia di Bolzano);
  • idoneità generica al lavoro documentata - solo in caso di assunzione - dal certificato medico rilasciato dalla ASL/USL di appartenenza o da un medico curante.

 


Infine, vista la specificità del ruolo che si andrà a ricoprire, è richiesta la patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale.

Candidatura e scadenza

Al momento dell’invio della candidatura potrete indicare anche una sola area territoriale di preferenza, così da non dover poi rifiutare un’opportunità di lavoro in una Regione differente da quella di vostra residenza.

L’invio della candidatura è molto semplice: basta andare sul sito di Poste Italiane e cliccare il tasto “candidati”. Ma attenzione: ai fini dell’invio della stessa è necessario che l’utente sia registrato al sito di Poste Italiane e che abbia pubblicato un CV. Se non l’avete ancora fatto potete rimediare in pochi minuti.


Una volta inviato il CV non dovete far altro che attendere la scadenza del 1° ottobre, quando avrà ufficialmente inizio l’iter selettivo che partirà - per i candidati che soddisfano i requisiti richiesti - con una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane. A questo punto il candidato dovrà sostenere un test di ragionamento logico. Potrà farlo in due differenti modi:

  • presentandosi ad una sede dell’azienda (se convocato espressamente);
  • rispondendo da casa cliccando sul link allegato ad un mail inviata da Poste Italiane.

 

I candidati che risulteranno migliori al test attitudinale saranno poi convocati per una selezione in sede che si compone di due differenti prove: un colloquio e - visto il ruolo che si andrà a ricoprire - la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880