10 miliardari senza laureaPer entrare nel club dei super ricchi, il famoso pezzo di carta può anche non essere necessario, come dimostrano i milionari e miliardari che figurano nel seguente elenco redatto da Business Insider. Scopriamo chi sono i primi dieci miliardari che non hanno mai completato, o frequentato, l'università.



10 - Steve Wozniak

Co-fondatore di Apple e inventore di Apple I e Apple II, sin da piccolo, è sempre stato appassionato di elettronica. Per un breve periodo ha frequentato l’Università di Berkeley, dove, tramite un amico comune, ha conosciuto Steve Jobs. Oggi il suo patrimonio si attesta su 100 milioni di dollari.

{adselite}

9 - Steve Madden

Dopo aver frequentato per un certo periodo l’università di Miami, nel 1978 è tornato a New York, visto che il padre si era rifiutato di pagargli gli studi, in quanto il giovane Madden preferiva divertirsi. Lasciata l’università, dunque, Madden ha cominciato a lavorare in una serie di aziende specializzate nella produzione di scarpe e, quando nel 1990 ha fondato la propria società, sul suo conto in banca c’erano poco più di mille dollari. Oggi la sua fortuna è valutata in 120 milioni di dollari.


8 - James Cameron

Produttore, regista e Premio Oscar, Cameron ha lasciato l’università e ha lavorato anche come autista di camion. Il suo primo film del 1978 gli è valso un posto di lavoro a New World Pictures. Nel 1984, si è fatto notare come sceneggiatore e regista di Terminator. Successivamente, ha firmato Alien, Titanic e Avatar. Il suo patrimonio è di 700 milioni di dollari.

7 - Ted Turner

Dopo essere stato cacciato dalla Brown University, il padre gli ha dato un lavoro come manager della Turner Advertising di Macon, in Georgia. Dopo la scomparsa del padre nel 1963, il giovane Turner ha assunto il ruolo di presidente e ceo, cambiando poi il nome dell’azienda in Turner Broadcasting Company. Oggi, il fondatore di Cnn ha un patrimonio da 2,2 miliardi di dollari.

6 - Richard Branson

Ha lasciato gli studi a 16 anni per fondare “Student”, un periodico di cultura giovanile. Il successo dell’azienda gli ha permesso di dare vita a Virgin che, inizialmente, inviava dischi a domicilio da cui è derivata l’etichetta discografica Virgin Records. Attualmente, sotto l’ombrello del nome Virgin figurano oltre 200 aziende in trenta Paesi. Branson ha un patrimonio da 5,1 miliardi di dollari.

5 - Ralph Lauren

Dopo aver studiato business per due anni al Baruch College di Manhattan, Lauren ha lasciato gli studi per entrare nell’esercito. Nel 1964, si è spostato e ha trovato lavoro presso un produttore di cravatte dove si è fatto notare perché disegnava cravatte larghe in un periodo in cui andavano di moda quelle strette. E’ stato così che ha deciso di aprire la propria azienda di cravatte che, nel primo anno, ha fatturato mezzo milione di dollari. Oggi, il suo patrimonio è valutato 8,2 miliardi di dollari, grazie a un impero costruito su abbigliamento, profumi, accessori e articoli per la casa.

4 - Steve Jobs

Scomparso nel 2011, Jobs ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della tecnologia. Per sei mesi ha frequentato il Reed College, dopo di che ha lavorato come disegnatore di videogame per Atari, prima di partire per un viaggio in India alla ricerca dell'illuminazione spirituale. Nel 1976, insieme a Steve Wozniak, ha fondato Apple. Alla data della sua morte, il suo patrimonio si attestava a 10,2 miliardi di dollari.

3 - Mark Zuckerberg

Quando era al liceo, Zuckerberg ha attirato l’attenzione di Aol e Microsoft, partecipando alla creazione di Winamp, un plug-in che permetteva di costruire playlist personalizzate. Dopo aver rifiutato delle proposte di lavoro per iscriversi all’università, nel febbraio 2004 ha lanciato “The facebook” dalla sua stanza nel dormitorio di Harvard. Visto il successo della piattaforma, Zuckerberg ha abbandonato l'università per far crescere la sua azienda che oggi conta 1,44 miliardi di utenti attivi al mese. Il patrimonio di Zuckerberg è di 32,5 miliardi di dollari.

2 - Larry Ellison

Ellison non ha lasciato un’università, ma due. Dopo di che, si è trasferito a Berkley dove ha imparato a programmare in alcune aziende per cui ha lavorato. Successivamente, ha trovato lavoro come programmatore presso Amdahl e, dopo di che, ha fondato Software Development Labs con due colleghi e ha ottenuto un contratto per la costruzione di un sistema di database management chiamato Oracle. Oggi, ha un patrimonio da 51,8 miliardi di dollari.

1 - Bill Gates

Il fondatore di Microsoft non ha terminato gli studi. All’età di 13 anni, si è interessato alla programmazione dei computer e a 15 anni ha guadagnato i suoi primi 20mila dollari quando, con Paul Allen, ha sviluppato un programma per monitorare il traffico di Seattle. Cinque anni più tardi, hanno fondato Microsoft e oggi Gates domina un impero da 86 miliardi di dollari.

NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - Tel. 3490056117 - P.iva 0I564760880