Mancano ancora pochi giorni per partecipare al progetto S.F.E.R.E. – Sistemi Ferroviari Ecosostenibili a Risparmio Energetico, avviato dalla società AnsaldoBreda S.p.a. e rivolto a 12 laureati del sud Italia, residenti in Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Si tratta di un percorso di formazione e lavoro retribuito, della durata di 15 mesi, finalizzato a formare 12 esperti nella ricerca industriale in differenti settori del “ferroviario” per il miglioramento dell’efficienza energetica, la razionalizzazione dei consumi ed il miglioramento delle prestazioni e della qualità del servizio dei sistemi ferroviari. Ci si candida al bando AnsaldoBreda entro il giorno 8 giugno 2012.
PERCORSI FORMATIVI
Ansaldo Breda propone 5 percorsi formativi per ricercatori industriali: quattro destinati a partecipanti con laurea specialistica o magistrale ed uno a partecipanti con laurea triennale. Le lauree ammesse sono: Ingegneria Elettrica o Elettrotecnica, Ingegneria Energetica, dell’Automazione, Ingegneria dei Materiali, Fisica, Matematica, o in altri settori dell’Ingegneria Industriale o dell’Informazione oppure Dottorati negli stessi ambiti.
REQUISITI
- titolo di studio richiesto dal profilo prescelto;
- essere disoccupati o in cerca di prima occupazione;
- risiedere nelle Regioni dell’Area Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia);
- età non superiore ai 28 anni se laureati, ovvero non superiore ai 32 se in possesso di dottorato di ricerca o specializzazione post-laurea (della durata minima di un anno).
DURATA E SEDE
La durata del progetto di formazione è di 15 mesi con inizio a Luglio 2012. Per tutti i percorsi formativi l’attività didattica è di totali 2260 ore, di cui 1100 ore d’aula e laboratorio, 900 ore di stage e 260 ore di seminari di management. La sede è presso la società del Gruppo Finmeccanica AnsaldoBreda, Via Argine, 425 a Napoli e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II.
BORSA DI STUDIO
Le borse di studio variano in base al percorso formativo, per i primi quattro percorsi è pari a 19.500,00 Euro (1.300 Euro al mese) e per il quinto è pari a 16.500,00 Euro (a 1.100 Euro al mese).
ALLEGATI