L’ASL di Olbia, in Sardegna, ha pubblicato i bandi di concorso per Infermieri e OSS. La finalità dei concorsi è l’assunzione di 110 Infermieri e di 70 OSS.
Sono previste riserve di posti a favore:
- di soggetti disabili (legge 68/99)
- del personale interno (art. 52 del D.lgs 165/2001 e s.m.i.)
- dei volontari delle tre forze armate (artt. 678 e 1014 del D.Lgs. 66/2010) come specificato nei due bandi
CONCORSO INFERMIERI
Si riportano solo i requisiti specifici
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione:
- Laurea di primo livello in Infermieristica ovvero diplomi ed attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti ai sensi del D.M. 27.07.2000. (per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso Istituti esteri devono dichiarare altresì gli estremi del rovvedimento di equipollenza del titolo posseduto a quello italiano richiesto dal presente bando);
- Iscrizione all’Albo professionale.
Il mancato possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione indicati negli artt. 3 e 4 , o non dichiarati nei modi e nei termini stabiliti nel presente bando, determina l’esclusione dal concorso.
CONCORSO OSS
Si riportano solo i requisiti specifici
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- specifico titolo professionale di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della solidarietà sociale e le Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano di cui al provvedimento del 18 Febbraio 2000 come confermato dall’Accordo sancito tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano in data 22.02.2001.
Il mancato possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione indicati negli artt. 3 e 4 , o non dichiarati nei modi e nei termini stabiliti nel presente bando, determina l’esclusione dal concorso.
Prove
La selezione comprende:
- eventuale prova preselettiva a quiz con risposte multiple, su materie riguardanti le due successive prove. Il calendario ed eventuali comunicazioni saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi e sul sito www.aslolbia.it nella sezione “concorsi e selezioni” non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova stessa;
- prova pratica: simulazione o applicazione di tecniche assistenziali in ambito socio-sanitario, procedure relative all’attività di rilevazione dei bisogni assistenziali di base della persona e successivo piano di esecuzione o interventi di sanificazione o sanitizzazione dell’ambiente di vita;
- prova orale: conoscenza della principale normativa sanitaria italiana, dei principi di etica, della rilevazione dei bisogni della persona; pianificazione del lavoro; igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; interventi in situazioni d’urgenza, trasporto pazienti e materiali; profilo della qualifica, ruoli e responsabilità.
Iscrizioni
Le domande possono essere presentate:
- a mano all’Ufficio Protocollo Generale dell’Azienda, in via Bazzoni Sircana n°2- 2A – 07026 Olbia (OT), negli orari di apertura (lunedì-venerdì 9.00- 12.30; lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00);
- a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento allo stesso indirizzo. La domanda deve essere inviata in busta chiusa recante la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso per n° 70 posti di Operatore socio sanitario”.
Scadenza: 22 novembre 2012.
ALLEGATI
70 o.s.s.
Visualizza bando
Fac simile domanda e allegati
110 infermieri
Visualizza bando
Fac simile domanda e allegati
LIBRI CONSIGLIATI PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO