La tratta interessata dai lavori è il “Centro Direzionale-Capodichino”, i lavori andranno terminati nell’arco di quattro anni a partire dal 2014. Nel dettaglio, la costruzione iniziale riguarderà tre chilometri e mezzo di strada ferrata e quattro nuove stazioni quella del Centro Direzionale, di Poggioreale, del Tribunale e di Capodichino.
Il Presidente del Consiglio in persona al termine del Consiglio dei Ministri ha annunciato lo sblocco del progetto e l’assegnazione dei fondi. Ecco le parole pronunciate da Enrico Letta: “Abbiamo assunto una decisione importante, attesa da molto tempo, si tratta di un passo avanti nella infrastrutturazione del nostro Paese”.
A commentare lo sblocco delle risorse è stato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che entusiasta di tale progetto ribadisce: “Il punto di arrivo di un lavoro fruttuoso messo in atto attraverso la collaborazione tra governo, regione e comune, i quali hanno garantito un cospicuo investimento per il completamento di una infrastruttura strategica”.A questo annuncio replica anche il responsabile comunale per il procedimento lavori Linea1, Serena Riccio che afferma: “Proveremo a capire se, nelle more della pubblicazione della delibera e della presa d’atto della decisione, sarà possibile avviare sotto riserva le consegne dei lavori. Tecnicamente siamo pronti, bisogna però valutare la fattibilità di un’accelerazione dal punto di vista amministrativo”.
A quanto pare a brevissimo ci sarà l’avvio dei lavori, se volete far parte delle 3.000 persone che verrano impiegate per la realizzazione di tale progetto o siete interessati all’indotto, tenete sotto controllo i siti del Comune di Napoli e quello della Metropolitana di Napoli.