Il titano in questione è la compagnia di traghetti Gnv che, con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha proposto un percorso formativo per diventare Assistente d'Ufficio a Bordo.
{adselite}
Si tratta di un corso aperto a dodici cittadini comunitari, che non abbiano compiuto il 34esimo anno di età e in possesso di determinati requisiti previsti dal bando.Nella fattispecie il corso proposto da Gnv ha una durata di 400 ore di lezione, alle quali si sommano 168 di stage a bordo delle navi Gnv per una durata complessiva di 568 ore; al termine delle quali verranno rilasciate, previo superiamento degli esami di Basic Safety Training, le certificazioni IMO-STCW e l’attestato PMR, per l’assistenza alle persone con mobilità ridotta.
I corsisti diventeranno dunque Assistenti d’Ufficio a Bordo. Questa figura coadiuva il Commissario di Bordo sia nel rapporto con la clientela che nell’espletamento delle pratiche amministrative.
I corsisti che supereranno l’esame potranno dunque assistere il commissario in attività quali il controllo delle presenze del personale di bordo, la gestione delle cabine, al fine di soddisfare le specifiche richieste dei passeggeri, o la redazione del rendiconto di cassa. Forniranno anche assistenza alla clientela e si occuperanno delle problematiche logistiche legate all’ospitalità a bordo.
E’ garantita l’assunzione, entro 18 mesi dalla conclusione del corso, per tutti coloro che concluderanno il percorso formativo raggiungendo la soglia dei 60/100 alla verifica finale di idoneità alla professione. Verranno assunti come Allievi Assistenti d’Ufficio in tirocinio, per periodi di imbarco non inferiori ai 6 mesi.