La Regione Marche si prepara al reclutamento di nuove risorse, a tempo indeterminato e pieno, attraverso un concorso per Funzionari e Assistenti. Questa iniziativa strategica mira a potenziare i Centri per l’Impiego e la Giunta Regionale con profili specializzati, promuovendo l'eccellenza nella gestione amministrativa e nel supporto alle politiche attive del lavoro e della formazione.
Posti a concorso
In totale, sono messi a concorso 34 posti così distribuiti:- Assistente Tecnico Specialista - Area degli Istruttori (1 posto);
- Funzionario Amministrativo e Finanziario - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (1 posto);
- Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione - Area degli Istruttori (32 posti).
Requisiti richiesti
Per partecipare alla selezione pubblica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:- cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
-
idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
-
per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Ai partecipanti è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo per cui intendono concorrere:
- Funzionario Amministrativo e Finanziario: Laurea Triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale. Per i titoli esteri, è richiesta l'equipollenza.
- Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione: Diploma quinquennale di scuola superiore.
-
Assistente Tecnico Specialista: Diploma di scuola secondaria superiore di Geometra o Diploma di scuola secondaria superiore di Istituto Tecnico.
Prove e materie d'esame
Le prove del concorso includono:
-
Eventuale Preselezione (da escludersi per il profilo di tecnico specialista):
- Quesiti a risposta multipla su ragionamento logico, deduttivo o numerico.
-
Prova Scritta:
- Argomenti variano a seconda del profilo, inclusi diritto amministrativo, normativa anticorruzione, contrattualistica pubblica, legislazione sul lavoro e altro ancora.
-
Prova Orale:
- Comprende domande relative ai temi della prova scritta e altri argomenti specifici, come reati contro la pubblica amministrazione, Costituzione della Repubblica, e conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche di base.
Come fare domanda
Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 6 Maggio 2024, alle ore 13:00. La domanda va inoltrata attraverso i seguenti link, dove troverete anche i relativi bandi:
- Assistenti tecnici: pagina dedicata;
- Funzionari amministrativi: pagina dedicata;
- Assistenti amministrativi: pagina dedicata.