Banca d’ItaliaLa Banca d’Italia ha indetto il bando di concorso finalizzato all’assegnazione delle borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, per l’anno accademico 2013 – 2014. Le borse di studio della Banca d’Italia sono rivolte a neolaureati e coprono le spese per la frequenza di corsi universitari di perfezionamento, della durata non inferiore a 9 mesi. I candidati potranno scegliere il corso di perfezionamento da frequentare in base ai propri studi svolti e la sede potrà essere in Italia oppure all’estero.

 


 

 

 

 

BORSE DI STUDIO
a) 3 borse di studio “Bonaldo Stringher”
Destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica.
b) 2 borse di studio “Giorgio Mortara”
Destinate al perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione.
c) 2 borse di studio “Donato Menichella”
Destinate al perfezionamento degli studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

 

REQUISITI
Per partecipare ai concorsi della Banca d’Italia finalizzati all’assegnazione di borse di studio, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • laurea specialistica / magistrale o laurea quadriennale o di durata superiore conseguita posteriormente al 31 luglio 2010 – con un punteggio non inferiore a 110/110 – presso un’università o un istituto superiore italiani;
  • ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

 

IMPORTI DELLE BORSE DI STUDIO
La Banca d’Italia per l’anno accademico di frequenza dei corsi di perfezionamento, erogherà l’importo di 24.000 Euro (al lordo della imposizione fiscale) suddiviso in quattro rate. La somma comprende le spese di viaggio e di assicurazione. Le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, restano a carico della Banca d’Italia.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI
La Banca d’Italia si riserva la facoltà di convocare, al termine dell’anno accademico 2013/2014, gli assegnatari delle borse di studio più meritevoli a sostenere una specifica prova d’esame per l’assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore. Inoltre ad alcuni candidati verranno assegnate borse di avviamento alla ricerca della durata di tre mesi prorogabili fino a sei e da fruire all’interno dell’Istituto.

 

DOMANDA
La domanda di ammissione ai concorsi per le borse di studio borse di studio Stringher, Mortara e Menichella, deve essere presentata entro le ore 18.00 del 11 ottobre 2012, utilizzando esclusivamente l’applicazione online disponibile sul sito internet della Banca d’Italia. E’ consentito concorrere all’assegnazione di una sola tipologia di borsa.

 

ALLEGATI
BANDO



NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880