
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia. Istituito nel 1997, è sottoposto al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
L’ENAC garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale. Si occupa anche di trasporto aereo, aeroporti, spazio aereo e ambiente, e rappresenta il nostro Paese nelle maggiori organizzazioni internazionali dell’aviazione civile.
ENAC CONCORSI
In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2021, infatti, saranno indetti nuovi concorsi per assunzioni ENAC. Nello specifico, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è autorizzato a reclutare, in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali, 378 unità di personale mediante procedure concorsuali da avviare nel biennio 2021-2022.Si tratta, in sostanza, di un ulteriore incremento dell’organico che va ad aggiungersi agli inserimenti di personale già programmati.
I posti di lavoro ENAC da mettere a bando prevedono l’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Queste nuove selezioni pubbliche si rendono necessarie per assumere le risorse necessarie per garantire il rispetto, da parte di tutti gli operatori del sistema dell’aviazione civile, degli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa internazionale. Inoltre consentiranno di rafforzare le attività ispettive, di certificazione e di vigilanza e controllo affidate all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
POSTI DISPONIBILI
I concorsi ENAC per le assunzioni 2021-2022 saranno finalizzati al reclutamento delle seguenti figure:
- 151 unità di personale appartenente alla prima qualifica professionale;
- 145 unità di personale appartenente al ruolo tecnico-ispettivo;
- 72 ispettori di volo;
- 10 unità di personale di livello dirigenziale non generale.
MODALITA’ DI RECLUTAMENTO
I nuovi bandi di concorso ENAC saranno strutturati sulla base delle novità per i concorsi pubblici introdotte dal decreto rilancio. Dunque le prove d’esame si svolgeranno in modalità decentrata e telematica, attraverso l’utilizzo di tecnologia digitale.
BANDI E DOMANDE
I concorsi per le assunzioni ENAC saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web www.enac.gov.it (Home > Concorsi e selezioni). Metteremo a vostra disposizione ciascun bando di concorso ENAC non appena sarà pubblicato. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati.