.
A darne notizia è il quotidiano Repubblica, che ha parlato del piano triennale dell’ente fornendo diversi dettagli in proposito. Ecco tutte le informazioni per gli interessati alle nuove assunzioni all’interno del CNR.Secondo le ultime indiscrezioni il Consiglio Nazionale delle Ricerche avrebbe approvato un piano triennale di assunzioni che dovrebbe portare alla copertura di 250 posti di lavoro. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e porteranno all’inserimento nell’ente di nuove figure come ricercatori. A rendere necessario il nuovo piano di assunzioni e il conseguente turnover generazionale, è il numero di posti che resteranno vacanti a causa dei pensionamenti dei diversi dipendenti dell’ente.
Ma le novità non si fermano qui. In base alle ultime notizie, infatti, potrebbero aprirsi ulteriori possibilità di assunzioni oltre al previsto ricambio generazionale; Massimo Inguscio, presidente del CNR, avrebbe infatti prospettato come necessario un incremento dell’organico di ben 1250 unità di personale.
Un bel numero, dunque, che si scontra però con il problema delle risorse. Unico ostacolo alle nuove ulteriori assunzioni, infatti, è il reperimento dei fondi, anche considerando che dovrà essere data la priorità alla stabilizzazione dei dipendenti che attualmente lavorano a tempo determinato. Per il momento le notizie sulle future 250 nuove assunzioni del CNR rimangono sul piano delle indiscrezioni.
L’Inserimento di personale all’interno dell’ente con sede a Roma, che si occupa di ricerche e conta al momento più di 8mila collaboratori, avviene normalmente attraverso l’indizione e il superamento di concorsi pubblici.
Non esistono al momento bandi di concorso attivi per l’inserimento di nuove risorse all’interno del CNR. Tutti gli interessati alle assunzioni annunciate in questi giorni, possono tenere d’occhio il sito dell’ente e, in particolare, la pagina dedicata alle procedure concorsuali.