Per partecipare al bando è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea;
{adselite}
- diploma di scuola media superiore avente durata quinquennale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- immunità da condanne penali per uno dei reati previsti dalle leggi vigenti per l’assunzione degli impiegati civili dello Stato, salvo avvenuta riabilitazione;
- idoneità fisica all’impiego;
- conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese);
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
- inoltre, solo per chi intende avvalersi della riserva, essere dipendente del Comune di Cormano.
Prove d’esame
Le selezioni prevedono il superamento di tre prove:-valutazione psicoattitudinale: un questionario psicometrico correlato con la performance lavorativa (abitudini comportamentali). Insieme al questionario verrà somministrata una jobsituation o analisi di casi di studio, in forma scritta, con breve descrizione di una reale situazione di lavoro, per verificare il possesso di alcune attitudini individuali utili a realizzare le specifiche attività previste dal ruolo da ricoprire.
-una prova scritta: consisterà in un elaborato, oppure in una serie di quesiti a cui rispondere in modo sintetico vertenti sulle seguenti materie: nozioni di diritto amministrativo e costituzionale; ordinamento degli Enti Locali D. Lgs.vo n. 267/2000; diritto di accesso agli atti amministrativi (Legge n. 241/90 e successive modificazioni); legislazione regionale in materia di biblioteche e sistemi bibliotecari; gestione informatica del prestito e delle sale multimediali; conoscenza delle modalità di promozione delle biblioteche tramite social network e web 2.0; elementi di biblioteconomia, bibliografia, classificazione, soggettazione e descrizione, raccolta dei documenti.
-una prova orale: colloquio individuale mirato alla valutazione dell’idoneità del candidato allo svolgimento dell’attività relativa al profilo da ricoprire e della conoscenza delle materie di cui alle prove scritte, oltre all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera. Prima dell’inizio della prova orale, sarà accertata la conoscenza delle apparecchiature informatiche.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al bando, deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 27 febbraio 2017.ALLEGATI
Bando e Domanda