bando concorso tenenti carabinieri domandaL'Arma dei Carabinieri ha aperto una selezione pubblica per la nomina di otto Tenenti del ruolo tecnico-logistico, da reclutare in servizio permanente, che si terrà per titoli ed esami e alla quale è possibile partecipare se in possesso di precisi requisiti riguardanti i titoli di studio conseguiti. Di seguito vediamo come candidarsi e quali sono i requisiti richiesti.

.

Gli otto posti a concorso sono così suddivisi: 2 posti in Psicologia, 2 posti in Amministrazione, 2 posti in Telematica (specializzazione telecomunicazioni e informatica), 2 posti nel Genio.

Requisiti

Per essere ammessi alla selezione pubblica bisogna possedere precisi requisiti generali e specifici:
  1. cittadinanza italiana;
  2. non essere stati dichiarati decaduti o dispensati o destituiti dall'incarico presso una pubblica amministrazione;
  3. fedina penale immacolata;
  4. età non superiore ad anni 40 se Marescialli dell'Arma dei Carabinieri che hanno riportato qualifica finale non inferiore a Superiore alla Media nell’ultimo biennio, o ad anni 34 se Ufficiali in Ferma Prefissata i quali hanno completato un anno di servizio e Ufficiali Inferiori delle forze di completamento;
  5. conseguimento di una laurea specialistica o magistrale in: Psicologia (ed essere iscritti all'Albo), Scienza dell'amministrazione, Economia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Informatica o Gestionale o Elettronica o delle Telecomunicazioni oppure laurea in Sicurezza Informatica o in Informatica, Ingegneria Civile o Meccanica o Elettrica, Architettura.

Prove d'esame

E' prevista un'eventuale prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla su cultura generale, conoscenza dei software e delle apparecchiature informatiche, logica deduttiva, e lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco; a tale prova seguiranno due esami scritti, la valutazione dei titoli di merito, accertamenti psico-attitudinali e sanitari, prove di efficienza fisica, un colloquio vertente sulle materie indicate nel bando, ed infine un esame facoltativo in lingua straniera.

Domanda e scadenza

Per sottoporre la propria candidatura è necessario inviare la domanda di ammissione tramite l'apposita procedura telematica entro il l 27 aprile 2017. 

ALLEGATI
Bando
Domanda


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - Tel. 3490056117 - P.iva 0I564760880