Groupama Assicurazioni è un gruppo assicurativo e bancario internazionale. Il Gruppo in Italia ha 840 dipendenti e una rete di più di 1.000 agenti, distribuiti su tutto il territorio per garantire prossimità al cliente ed efficenza.
{adselite}
In particolare, il concorso si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Sicilia, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Basilicata e alle startup costituite nel corso del 2014, con sede legale in una di queste Regioni, che stanno già lavorando su un prodotto/servizio, anche in fase di test. Saranno premiati i progetti di prevenzione del rischio che abbiano un forte impatto innovativo, un business plan sostenibile, basati su tecnologie digitali avanzate e che siano applicabili a una delle quattro categorie in gara:- cambiamento climatico: prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche che contribuiscano a diffondere la cultura della prevenzione, condivisione o gestione del rischio in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico e all’intensificarsi delle catastrofi naturali (es. emergency management, sistemi di monitoraggio e mappe del rischio),
- rischi sanitari: prodotti, servizi e soluzioni che rispondano in modo innovativo ai mutamenti dei bisogni assistenziali e sanitari (es. telematica per la prevenzione, wearable objects, ehealth, mhealth),
- valorizzazione delle risorse del territorio: prodotti, servizi e soluzioni per favorire l’utilizzo e la valorizzazione di risorse sottoutilizzate, siano essi spazi, oggetti o competenze (es. tutela e valorizzazione patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, accessibilità dei beni e delle risorse, sviluppo agrofood e green economy),
- mobilità e sicurezza: prodotti, servizi e soluzioni per innovare la mobilità delle persone, migliorando la sicurezza sulla strada, la vivibilità delle città, la qualità della vita dei cittadini (es. Smart City, Smart Urban Infrastructure).
I vincitori del concorso - lanciato da Groupama Assicurazioni in collaborazione con partner quali Swiss Re Italia, STMicroelectronics e Luiss Enlabs - verranno premiati con:
- un contribuito di 15mila euro da utilizzare come base di investimento per lo sviluppo del progetto,
- la possibilità di entrare in un programma di accelerazione della durata di 5 mesi all’interno di Luiss Enlabs, l’acceleratore dell’Università Luiss Guido Carli di Roma,
- l’opportunità di far crescere il progetto imprenditoriale attraverso il supporto di partner che metteranno a disposizione expertise e infrastrutture.
I più giovani potranno partecipare anche a un programma di formazione e tutoring presso le aziende partner. Inoltre, in caso di reciproca convenienza, i progetti vincitori potranno essere aiutati nella diffusione e commercializzazione della soluzione individuata.
La selezione dei progetti vincitori sarà affidata a un comitato di valutazione composto dal top management di Groupama Assicurazioni, rappresentanti dell’acceleratore Luiss Enlabs, esperti di Swiss Re e STMicroelectronics, con forte specializzazione in materia di prevenzione del rischio e sviluppo di tecnologie elettroniche e digitali.