.
La Regione Liguria ha organizzato attraverso Is.for.coop e ai finanziamenti per la Blue Economy, un corso di formazione gratuito per la formazione di addetti al carico/scarico, trasporto e stivaggio di container e merce varia all’interno del porto e nei magazzini, tramite l’utilizzo di mezzi come le “gru a cavaliere”.Il corso gratuito è rivolto a 40 disoccupati, in possesso di qualifica triennale, diploma di scuola secondaria superiore o laurea. La durate del corso è di 600 ore, di cui 180 di stage, con termine previsto nell’autunno 2018.
Apm Terminals si è quindi impegnata ad assumere almeno il 50% di chi conseguirà la qualifica, per cui sono in preventivo certamente almeno 20 assunzioni nella Piattaforma di Vado. All’interno della piattaforma di Vado Ligure gestita da Apm Terminals, c’è grande necessità di lavoratori qualificati per cui certamente questo bando non sarà l’unico.
Selezione
Le selezioni previste dal bando saranno le seguenti:- Test psicoattitudinale;
- Colloquio individuale motivazionale atto a valutare l’attitudine al ruolo;
- Visita medica di idoneità alla professione.
Al colloquio individuale avranno accesso i primi 100 candidati classificati in graduatoria, mentre all’uscita del colloquio verrà stilata la graduatoria di merito utilizzata per individuare coloro che verranno sottoposti a visita medica di idoneità alla professione.