SERVIZIO CIVILE SOLIDALE FRIULI VENEZIA GIULIA 2022
La Regione Friuli Venezia Giulia ha dunque approvato il bando 2022 volto a selezionare 134 volontari da avviare al Servizio Civile Solidale nell’ambito dei progetti presentati dagli enti e dagli istituti scolastici.REQUISITI
Possono partecipare al bando per il Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:- ragazzi, anche stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto 16 anni, ma non 18;
- residenza in Friuli Venezia Giulia;
- non aver già prestato servizio civile solidale;
-
non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, né aver avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE
Nello specifico, il Servizio Civile Solidale verrà svolto:
- presso gli enti con una durata di 240 ore (da svolgersi, se possibile, nei mesi estivi) oppure di 360 ore nell’arco di un intero anno, a seconda di quanto previsto dall’ente proponente e indicato nella scheda progetto;
- presso gli istituti scolastici con una durata prestabilita di 240 ore da svolgersi a seconda di quanto previsto nella scheda progetto.
PROGETTI
Per conoscere i progetti, le sedi di attuazione, i posti disponibili e le attività in cui saranno impegnati i volontari, rimandiamo al sito web della Regione Friuli Venezia Giulia dedicato al servizio civile, all’interno del quale, in questa pagina, è possibile effettuare una ricerca per scegliere il proprio progetto e consultare le schede informative di ogni progetto.
ASSEGNO
I volontari riceveranno un assegno complessivo di Euro 1.116,00 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e di Euro 744,00 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.
Si specifica che gli importi saranno corrisposti, in proporzione alle ore di servizio effettivamente prestate, in un’unica soluzione al termine del progetto e comunque non prima di aver acquisito, da parte dell’ente accogliente, la dichiarazione attestante il monte ore svolto dal volontario.
SELEZIONE
La selezione degli aspiranti volontari è effettuata dall’ente/istituto scolastico che realizza il progetto e al quale sono state inviate le domande. L’ente stabilirà e renderà noti i giorni e la sede di svolgimento della selezione. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito internet dell’ente/istituto scolastico o affisse presso le sedi delle selezioni.
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione all’esperienza di volontariato dovrà essere presentata entro le ore 14.00 del 10 Giugno 2022 preferibilmente via email o via PEC, all’ente o all’istituto scolastico che realizza il progetto prescelto.
ALLEGATI
Bando
Domanda