Il Bonus Trasporti 2024 rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i cittadini che vogliono ridurre i costi del trasporto pubblico. Questa guida mira a fornire informazioni dettagliate su come accedere al bonus, quali cambiamenti sono stati apportati rispetto agli anni precedenti e chi sono i beneficiari del bonus nel 2024.
Cos'è il Bonus Trasporti?
Il Bonus Trasporti è uno sconto concessione dello Stato per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Si tratta di un incentivo di 60 euro è stato introdotto per sostenere le famiglie in difficoltà economiche e per promuovere l'uso dei mezzi pubblici al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico e il traffico urbano.Beneficiari del Bonus Trasporti 2024
Il Bonus Trasporti 2024 spetta esclusivamente ai titolari della "Social Card Dedicata a te". Questa è riservata alle famiglie residenti in Italia con un ISEE non superiore a 15.000 euro e composte da almeno tre membri.Come ottenere il Bonus Trasporti 2024
A differenza degli anni precedenti, il Bonus Trasporti 2024 viene automaticamente accreditato sulla Social Card a coloro che sono idonei. Pertanto, non è necessario presentare alcuna domanda, il rilascio della Social Card è automatico se si soddisfano i requisiti necessari.
Come utilizzare il Bonus Trasporti
Il Bonus Trasporti viene emesso sotto forma di buono che può essere utilizzato per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Tuttavia, è importante notare che ci sono alcune restrizioni sull'uso del bonus. Ad esempio, il bonus non può essere utilizzato per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, working area e business salottino.
Rimborso del Bonus Trasporti
Il Bonus Trasporti copre il 100% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 60 euro. Se il costo dell'abbonamento supera i 60 euro, la differenza deve essere pagata dal beneficiario. Se il costo dell'abbonamento è inferiore a 60 euro, eventuali residui non possono essere utilizzati per altri acquisti.
Piattaforma Bonus Trasporti
L'accesso alla piattaforma Bonus Trasporti è consentito solo tramite le credenziali SPID di 2° livello o la Carta d'Identità Elettronica (CIE). I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono presentare la loro domanda online per il buono.