Attraverso la valutazione delle performance per ognuno degli indicatori, PricewaterhouseCoopers le ha ordinate in base alle opportunità di business e di lavoro che offrono. Ecco le prime 10.
1. Londra
Prima per influenza economica, apertura al mondo globale e predisposizione alla tecnologia, Londra è oggi la capitale delle opportunità di lavoro, con un’economia che si focalizza soprattutto sulla finanza e sul business internazionale. Ottime opportunità e stipendi alti soprattutto per top manager, direttori marketing e vendite, medici e avvocati.
{adselite}
2. New YorkLa più grande città degli Stati Uniti è fra le prime tre per facilità di fare business e seconda più ambita da chi si vuole trasferire. New York primeggia nel settore finanziario e di Borsa, ma le opportunità risiedono anche in molti altri campi, soprattutto tecnologia, spettacolo, editoria e moda.
3. Singapore
Ai vertici del ranking per quanto riguarda trasporti e infrastrutture, vocazione globale e facilità di fare business, Singapore ha un’economia molto forte nei settori chimico, elettronico e dei servizi, ed è uno dei principali poli di gestione della ricchezza. I medici ricevono stipendi molto alti. La città-stato è considerata inoltre la più aperta, meno corrotta e più pro-business del mondo.
4. Toronto
La città canadese ha un ottimo posizionamento per quanto riguarda la qualità della vita, è fra le prime tre per sicurezza, sanità, infrastrutture e trasporti e quarta per facilità di fare business. I settori dove si concentrano le maggiori opportunità si concentrano nei settori della distribuzione, nell’industria e nella finanza, in particolare le banche.
5. San Francisco
Vi “risiedono” alcune delle maggiori aziende del mondo e non c'è pertanto da stupirsi che le opportunità abbondino. Informatici, matematici, manager, avvocati, medici e professionisti della salute hanno ottime opportunità di lavoro e di retribuzione.
6. Parigi
Primeggia per capitale intellettuale e innovazione, ed è ricca di musei, università prestigiose e grandi biblioteche per nutrire la mente e ampliare gli orizzonti. Soprattutto, Parigi è una delle città europee con il tasso di disoccupazione più basso. Le opportunità sono per i professionisti delle risorse umane, delle vendite e della finanza.
7. Stoccolma
È una delle città a maggior crescita in Europa, in pieno boom tecnologico con quasi 700 aziende dell’hi-tech che vi sono basate. Stoccolma è molto focalizzata sulla sostenibilità e le tecnologie green, ed è considerata una delle migliori città dove avviare una startup.
8. Hong Kong
La qualità della vita è elevata, tanto che Hong Kong può vantare una delle più lunghe aspettative di vita al mondo. La città è inoltre al primo posto per libertà economica e seconda per facilità di condurvi business.
9. Sydney
Ottima reputazione in ambito equilibrio fra vita e lavoro, bellezza paesaggistica e per gli abitanti amichevoli e aperti. Sydney è il centro della vita culturale, finanziaria e produttiva australiana, e riserva un ampio ventaglio di opportunità lavorative in tutti i settori.
10. Chicago
La terza città degli Stati Uniti è valutata positivamente per il (relativamente) basso costo della vita e (relativamente) alta qualità della stessa. È fra le prime 10 per facilità di fare business e vi hanno sede almeno 30 fra le Fortune 500, le 500 maggiori aziende del mondo. Opportunità e alti stipendi per avvocati, manager, informatici, matematici, architetti e ingegneri.