Secondo un'inchiesta condotta dell'americana
Fidelity Investments, le tre principali risoluzioni
finanziarie per il nuovo anno sono risparmiare di più, ripianare i debiti e spendere di meno.
Forbes propone una carrellata di
suggerimenti da mettere subito alla prova per cominciare con il
piede giusto.
1 - Tappate le falle
Prendete in considerazione le spese più ricorrenti: iscrizioni alla
palestra, cellulare,
internet, commissioni bancarie, abbonamenti tv,
assicurazione per l’auto: quali di queste possono essere ridotte o tagliate?
{adselite}
Ogni mese, controllate le spese, tenendo conto di quanto effettivamente usate un prodotto o un servizio e quanto realmente vi
costa. Se potete, cercate di
arrotondare con un secondo lavoro, oppure
vendete gli oggetti che avete in casa e che non vi servono più, come prodotti di elettronica o di design. Qualsiasi cosa decidiate di fare, usate il
guadagno extra per ripianare i debiti o per incrementare il vostro
risparmio.
2 - Definite un budget
Considerate il vostro stipendio, detraete l’importo che mensilmente vi occorre per pagare l’affitto o il mutuo, i
trasporti, il riscaldamento e gli
alimentari. Il totale non dovrebbe superare il 50% di quanto si guadagna.
A questo punto, destinate il 20% al risparmio e dividete la parte rimanente per 4,33 per calcolare quanto avrete a disposizione ogni settimana per acquistare libri, prodotti per la cura personale, abbigliamento, cene e divertimenti fuori casa. Per rendervi conto di quanto effettivamente spendete, utilizzate questa somma in contanti e fate il possibile per non superate il limite che vi siete posti.
3 - Ricordatevi per che cosa state risparmiando
Certe volte, rinunciare a un acquisto può essere difficile, ma utilizzare delle immagini per ricordarvi la ragione per cui state risparmiando può essere d’aiuto. Quindi, se state risparmiando per comprare una certa auto o per fare una vacanza in un posto esotico, attaccate la foto del modello dell’auto o della spiaggia dei sogni nel vostro portafogli, sul frigo, nell’agenda: vederla darà forma al vostro obiettivo e vi aiuterà a mantenere il proposito di risparmiare.
4 - Pagate i conti
Non permettete alle bollette di accumularsi sul piano della cucina: quando arrivano, apritele e se potete automatizzate il pagamento, pagatele immediatamente o prendete nota della scadenza, ma non aspettate l’ultimo minuto per saldare il conto: evitare la fila e lo stress è un modo per risparmiare tempo e denaro.
5 - Stabilite un piano per liberarvi dai debiti
Indipendentemente dall’entità del vostro passivo, stabilite un piano per uscire dal rosso. Per prima cosa, elencate i vostri debiti in relazione al tasso di interesse, partendo dal più elevato che sarà quello che dovrà essere ripianato per primo, dopodiché attaccate la seconda voce in elenco e proseguite fino all'estinzione di tutti i debiti.