concorsi 2023 Ministero EsteriIn arrivo nuovi concorsi del Ministero degli esteri e centinaia di nuove assunzioni di personale tra il 2023 e il 2024. A prevederlo sono la Legge di Bilancio, il Decreto assunzioni PA, il nuovo DPCM per il reclutamento di personale nella Pubblica Amministrazione e il Decreto PA bis, che autorizzano l’Ente a reclutare oltre 1200 risorse anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici.

 

MINISTERO DEGLI ESTERI CONCORSI PER 1200 POSTI

Via a nuove assunzioni al Ministero degli esteri. Il Decreto PA bis convertito in legge ha autorizzato il reclutamento di 200 assistenti a tempo indeterminato presso il MAECI, a decorrere dal 1° gennaio 2024, tramite apposito concorso per titoli ed esami. 

Questi inserimenti si aggiungono a quelli previsti dal DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, che autorizza il reclutamento di 474 unità di personale presso il Ministero, di cui circa 450 tramite nuovi bandi di concorso. Inoltre la Legge di Bilancio 2023 autorizza nuove assunzioni nel Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, da effettuare tra il 2023 e il 2024.

In totale sono 520 i posti di lavoro che il MAECI potrà coprire nel prossimo biennio grazie alla Manovra, per personale non dirigenziale di area II e III. Si tratta di inserimenti aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente.


Non finisce qui. Il Decreto PA convertito in legge autorizza ulteriori assunzioni straordinarie nel MAECI, dunque anche queste aggiuntive rispetto alle facoltà assunzionali dell’ente stabilite dalla normativa vigente. Nello specifico, si tratta di 100 unità di personale che l’ente potrà reclutare tramite uno o più bandi di concorso.


In sostanza, il Ministero degli esteri è autorizzato ad assumere più risorse rispetto a quelle già programmate in base alle normative in vigore. Questo comporta un aggiornamento della dotazione organica del personale ministeriale, che viene incrementata dai provvedimenti legislativi a partire dal 1°giugno 2023 e dal 1° ottobre 2024.

Per reclutare le risorse per le nuove assunzioni MAECI, il Ministero è autorizzato a bandire più concorsi pubblici, o a scorrere graduatorie vigenti. Con ogni probabilità, dunque, già nei prossimi mesi sarà bandito un altro nuovo concorso del Ministero degli esteri.

TOTALE POSTI DA COPRIRE

Nel dettaglio, i posti di lavoro nel Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale da coprire sono rivolti alle seguenti figure:

  • 600 assistenti;
  • 620 funzionari.


I nuovi assunti saranno inquadrati nell’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari in base al nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per il reclutamento del contingente di personale autorizzato saranno banditi, dunque, nuovi concorsi pubblici, per titoli ed esami, per assunzioni a tempo indeterminato. Per quanto riguarda i posti autorizzati dal decreto assunzioni PA, come per gli altri Ministeri ed enti autorizzati ad assumere nuovo personale, il Ministero degli esteri potrà reclutare le nuove risorse anche senza il previo ricorso a procedure di mobilità.

Le nuove procedura concorsuali che saranno bandite saranno organizzate secondo le novità sui concorsi del Decreto PA e il nuovo regolamento dei concorsi pubblici per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nelle PA previsto dalla riforma dei concorsi pubblici. Parte delle assunzioni sarà effettuata, invece, mediante lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi lo scorso anno o di precedenti procedure concorsuali.

DOVE VEDERE I BANDI

I nuovi bandi di concorso del Ministero degli affari esteri saranno consultabili sul portale web ministeriale, nella pagina dedicata ai concorsi MAECI e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880