Il Comune di Vicenza, in Veneto, ha pubblicato due bandi di concorso per insegnanti ed educatori. In particolare, si assumeranno due Insegnanti scuola dell’Infanzia e tre Educatori Asilo Nido a tempo pieno e indeterminato nell’area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione. Andiamo a vedere tutti i dettagli.
Requisiti generali
Per partecipare ai bandi di concorso del Comune di Vicenza per insegnanti ed educatori è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:- cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
Ai partecipanti è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo per cui intendono concorrere:
Insegnanti:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo scuola dell’infanzia, oppure Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Scienze della Formazione Primaria (classe LM 85 bis).
-
o Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali, diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali, diploma di maturità rilasciato dal liceo socio psico-pedagogico, o titolo di studio equivalente, riconosciuto tramite progetti di sperimentazione autorizzati.
Educatori:
- Laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L19 con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia, oppure laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
- o Laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L19, anche senza l'indirizzo specifico di educatore per i servizi educativi per l’infanzia, o titolo di laurea quinquennale a ciclo unico di scienze della formazione primaria (LM 85 bis), sempre integrato da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU.
- o Altri titoli di studio previsti dalle normative regionali o dalla Delibera Giunta Regionale specificati nel bando.
Prove d'esame
Il processo di selezione prevede una serie di prove che includono una prova scritta e una prova orale sulle materie oggetto del bando e sull'accertamento della conoscenza degli strumenti informatici più diffusi, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, posta elettronica).
Retribuzione
La retribuzione prevista per le figure professionali è la seguente:
- Retribuzione tabellare annua lorda di € 23.212,35 suddivisa in 12 mensilità.
- Tredicesima mensilità.
- Trattamento economico accessorio, regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali in vigore dal 16/11/2022.
- Indennità di fine rapporto conforme alle normative attuali.
Domanda e scadenza
La domanda per partecipare al concorso per insegnanti ed educatori dovrà essere presentata unicamente in modalità telematica attraverso i seguenti link, dove troverete anche i relativi bandi:
- Insegnanti (Scadenza 27 maggio 2024): Bando e Domanda
- Educatori (Scadenza 20 maggio 2024): Bando e Domanda