Concorsi Funzionari Agenzia Entrate 2023L’Agenzia delle Entrate ha in programma circa 9 mila assunzioni di funzionari tra il 2023 e il 2024, da reclutare anche tramite nuovi concorsi pubblici. Parte degli inserimenti è prevista dal programma di pubblicazione dei concorsi dell’ente, mentre ulteriori posti di lavoro sono stati autorizzati dalla Legge di Bilancio e dal PIANO 2023-2025 dell’ente. In attesa dell’uscita dei bandi, vediamo nel dettaglio come funzionano i concorsi per funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

 

CONCORSI FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE 2023

Tra i prossimi concorsi in uscita sono molto attesi i nuovi concorsi per funzionari che saranno banditi dall’Agenzia delle Entrate. L’ente ha pianificato di assumere circa 9 mila risorse nel profilo di funzionario nel biennio 2023-2024, da reclutare mediante concorsi già in atto, bandi di mobilità e nuovi concorsi da bandire. Dunque sono in arrivo nuovi bandi di concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate. La prima procedura concorsuale partirà a breve, sembra già entro giugno, per la copertura di 2500 posti di lavoro.

Le procedure concorsuali in arrivo sono per titoli ed esami. Parte dei posti di lavoro nell’Agenzia delle Entrate che saranno messi a bando doveva essere coperta già lo scorso anno, secondo quanto previsto dal programma di pubblicazione dei bandi di concorso 2022-2023 dell’Agenzia delle Entrate, visibile in questa pagina, ma le procedure concorsuali per assumere il nuovo personale sono slittate. Inoltre, il PIAO 2023-2025 dell’Agenzia, ovvero il Piano integrato di attività e organizzazione, che potete consultare in questa pagina, ha modificato e integrato il programma assunzionale dell’ente, modificando la programmazione per l’anno in corso.



Questi inserimenti rientrano nel generale programma di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate per il biennio, che porterà all’inserimento di più di 11 mila unità di personale con vari profili, come previsto dal PIAO 2023-2025 e dalla Legge di Bilancio 2023. Ecco tutte le informazioni sui bandi di concorso per funzionari in arrivo, chi può partecipare, le selezioni e i posti disponibili.

 

POSTI A CONCORSO

In totale sono 8.653 i posti per funzionari che l’Agenzia delle Entrate intende coprire anche tramite i bandi in arrivo. Nello specifico, in base a quanto indicato nel PIAO, che comprende il Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’ente, 2.520 posti saranno coperti tramite concorsi in atto, 5.984 tramite i nuovi concorsi in arrivo e 149 tramite mobilità. A questi si aggiungono 400 posti in più per idonei (100 per il concorso in atto per 2320 funzionari tributari e 350 per il concorso per 2500 funzionari da bandire).

Tra le assunzioni che l’Agenzia delle Entrate intende effettuare mediante i nuovi bandi di concorso rientrano 2.630 inserimenti che dovevano essere coperti tramite due concorsi attesi nel secondo semestre del 2022, uno per 2.500 posti, che uscirà dunque entro giugno 2023, e uno per 130 posti. Dunque vanno ad aggiungersi ai posti da coprire già programmati per il primo semestre 2023 in base al piano di pubblicazione dei bandi di concorso, aggiornato dal PIAO Agenzia delle Entrate, anche alla luce dei 3.900 posti autorizzati dalla Legge di Bilancio.

PROFILI RICHIESTI

I posti di lavoro per funzionari Agenzia delle Entrate da coprire mediante i nuovi concorsi sono rivolti alle seguenti figure:

  • funzionario tributario;
  • funzionario in fiscalità internazionale;
  • funzionario audit-protezione dei dati personali;
  • funzionario in controllo di gestione;
  • funzionario tecnico;
  • funzionario servizi di pubblicità immobiliare;
  • funzionario in attività legale;
  • funzionario logistica e approvvigionamenti;
  • funzionario informatico.


Le assunzioni autorizzate dalla Legge di Bilancio riguardano, invece, 3.900 unità da inquadrare nell’Area dei funzionari prevista dal vigente sistema di classificazione del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Generalmente, per accedere ad un concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate occorre possedere una laurea. Tra quelle richieste per i nuovi concorsi in arrivo ci sono lauree in materie giuridico-economiche e ingegneria. In ogni caso, per avere certezza dei titoli di studio richiesti per ciascun profilo professionale, occorre attendere l’uscita dei bandi dell’Agenzia delle Entrate.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO

La procedura concorsuale è per titoli ed esami e, con ogni probabilità, sarà organizzata secondo quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Le prove d’esame potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo attitudinale e verteranno sulle materie d’esame specifiche per ciascun profilo secondo quanto indicato nello specifico bando per funzionari Agenzia delle Entrate.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi per funzionari Agenzia delle Entrate saranno pubblicati sulla piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, e in questa sezione del portale web dell’ente.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880