L'Università di Cagliari ha recentemente pubblicato nuovi bandi di concorso destinati all'assunzione a tempo indeterminato di 43 nuovi dipendenti per l'area amministrativa, tecnico scientifica e di elaborazione dei dati. In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni necessarie su come partecipare alle procedure selettive.
Posti a concorso
I 43 posti a concorso sono suddivisi come segue:- 19 unità di personale, cat. D – area amministrativa-gestionale (Laurea triennale).
- 16 unità di personale, cat. C – area amministrativa (Diploma di scuola secondaria di II grado).
- 5 unità di personale, cat. C – area tecnico scientifica e di elaborazione dei dati (Diploma di scuola secondaria di II grado).
- 2 unità di personale, cat. D- area tecnico scientifica e di elaborazione dei dati (Laurea in materie scientifiche o ingegneristiche).
-
1 unità di personale, cat. D – area amministrativa-gestionale (Laurea).
Requisiti di Partecipazione
Per partecipare ai concorsi, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione europea, con diritto di soggiorno permanente, o status di rifugiato/protezione sussidiaria.
- Assenza di vincoli familiari fino al 4° grado con alte figure dell'Ateneo.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Idoneità fisica per l'impiego.
- Posizione regolare per l'obbligo di leva per nati fino al 1985.
- Assenza di condanne penali incompatibili con l'impiego.
- Nessuna destituzione o dispensa da impieghi precedenti nella pubblica amministrazione per insufficiente rendimento.
- Non essere stati dichiarati decaduti da impieghi statali per documenti falsi o viziati.
Prove d'esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- Preselezione eventuale: quesiti a risposta multipla sugli argomenti previsti per la prova scritta e quesiti volti a valutare attitudini logiche, verbali, deduttive, numeriche.
- Prova scritta teorico-pratica: svolgimento di un tema o di un elaborato articolato in quesiti a risposte sintetiche sulle materie d’esame.
- Prova orale: una prova situazionale (in-basket) individuale o di gruppo volta a rilevare le competenze personali e trasversali negli ambiti indicati; un colloquio volto ad approfondire le motivazioni, le capacità di gestione dello stress, le capacità comunicative e relazionali dei candidati; la prova comprende anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese.
Argomenti delle Prove
Le prove d'esame verteranno sui seguenti argomenti:
- Per il profilo di categoria D: Legislazione universitaria, principi e istituti di diritto amministrativo, amministrazione digitale, contabilità economico-patrimoniale e sistemi di finanziamento delle Università.
- Per il profilo di categoria C: Legislazione universitaria, principi e istituti di diritto amministrativo, elementi in materia di protezione dati personali, elementi in materia di contabilità economico-patrimoniale e sistemi di finanziamento delle Università.
Domanda e scadenza
Per partecipare al concorso i candidati devono compilare la domanda esclusivamente per via telematica, entro le ore 23.59 del 11 aprile 2024.