.
Requisiti
Chi intende partecipare alla selezione pubblica deve essere in possesso dei requisiti di seguito descritti:- cittadinanza italiana o europea;
- compimento della maggiore età;
- piena idoneità psico-fisica;
- conseguimento di un diploma di maturità di durata quinquennale;
- possesso delle patenti di guida A e B (oppure solo B se acquisita prima del 26 aprile 1988);
- non essere stati dichiarati decaduti o dispensati o destituiti dall'impiego pubblico;
- conoscere una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese e tedesco;
- posizione regolare rispetto il servizio militare;
- conoscenza e dimestichezza dei sistemi informatici più diffusi;
- possesso dei diritti civili e politici, assenza di condanne, non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi Militari o destituiti dai pubblici uffici.
Prove d'esame
Se il numero di domande di ammissione pervenute al Comune dovesse superare le 50 unità, si terrà una prova di preselezione ovvero un quiz a risposta multipla di 60 domande su cultura generale e sulle materie oggetto delle prove d'esame.L'iter di selezione prevede l'espletamento di una prova scritta consistente in un questionario a risposta sintetica oppure in un tema, una prova scritta-pratica-tecnico-professionale che consisterà nella produzione di un atto formale legato al profilo professionale di Agente di Polizia Municipale, ed una prova orale.
Saranno verificate le conoscenze di elementi di diritto, sulla legislazione del commercio, della circolazione stradale, dell'urbanistica, della pubblica sicurezza e delle attività assoggettate ai Comuni, sull'ordinamento degli Enti Locali, sul sistema sanzionatorio e sui diritti e doveri dell'Agente.
Domanda e scadenza
Per accedere all'iter di selezione bisogna inviare la domanda di partecipazione all'indirizzo Comune di Gallipoli, Sezione Risorse Umane, Via Pavia snc, 73014, Gallipoli (LE). Le domande si possono spedire con raccomandata A/R oppure consegnare a mano oppure inoltrare via PEC:ALLEGATI
Bando
Domanda