L'Agenzia delle Entrate sta reclutando nuove risorse per rafforzare il suo organico. È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 80 funzionari delle risorse umane. La selezione rientra nel piano di potenziamento dell'Amministrazione finanziaria, già avviato lo scorso anno e confermato dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026.
Concorso Agenzia Entrate per 80 funzionari risorse umane
I vincitori del concorso Agenzia delle Entrate saranno inquadrati come funzionari dell'area gestionale, con l'incarico di svolgere attività legate alla selezione, valutazione, formazione e sviluppo del personale. Nello specifico, i loro compiti includeranno:- Gestione dei processi relativi alle risorse umane.
- Rilevazione del fabbisogno formativo dell'Agenzia.
- Supervisione dei sistemi e dei processi di valutazione del personale.
- Organizzazione e conduzione di attività di selezione e sviluppo professionale, anche attraverso l'utilizzo di strumenti come assessment center e development center.
Suddivisione dei posti per funzionari
I posti messi a concorso sono così suddivisi:- Direzione Regionale Abruzzo - 3 posti
- Direzione Regionale Basilicata - 2 posti
- Direzione Regionale Calabria - 4 posti
- Direzione Regionale Campania - 4 posti
- Direzione Regionale Emilia-Romagna - 4 posti
-
Direzione Regionale Friuli-Venezia Giulia - 2 posti
- Direzione Regionale Lazio - 5 posti
- Direzione Regionale Liguria - 3 posti
- Direzione Regionale Lombardia - 5 posti
- Direzione Regionale Marche - 4 posti
- Direzione Regionale Molise - 2 posti
- Direzione Regionale Piemonte - 4 posti
- Direzione Regionale Puglia - 4 posti
- Direzione Regionale Sardegna - 3 posti
- Direzione Regionale Sicilia - 4 posti
- Direzione Regionale Toscana - 4 posti
Requisiti di partecipazione al Concorso Agenzia Entrate
Per partecipare al concorso per 80 funzionari risorse umane, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari
- Godimento dei diritti politici e civili
- Idoneità fisica all'impiego
Non potranno partecipare coloro che siano stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti, dispensati o licenziati da una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito di accertata produzione di documenti falsi o viziati.
Titolo di studio:
- Laurea triennale (L) in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16), Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Sociologia (L-40)
- Diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Psicologia, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze politiche, Sociologia, o titolo equipollente
- Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea, secondo il decreto interministeriale del 9 luglio 2009
Saranno ammessi anche i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero o di un titolo estero conseguito in Italia, purché riconosciuto equipollente a uno dei titoli richiesti.
Struttura delle prove d'esame
Il concorso prevede lo svolgimento di due prove:
Prova scritta
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti a valutare la conoscenza dei candidati nelle seguenti materie:
- Teoria dell'organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane.
- Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management.
- Reclutamento, selezione e sviluppo del personale.
- Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi metodi e tecniche di formazione.
- Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione.
- Elementi di statistica.
La prova sarà valutata in trentesimi, e per accedere alla prova orale sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 21/30. Saranno ammessi alla prova successiva i candidati che rientreranno nel limite massimo di tre volte il numero dei posti messi a concorso.
Prova orale
La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta e includerà anche l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua inglese.
Per superare la prova orale, i candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 21/30.
Il punteggio finale sarà espresso in sessantesimi e sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove.
Bando Agenzia Entrate per 80 funzionari risorse umane: Domanda
Le domande di partecipazione al concorso dell'Agenzia delle Entrate dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Portale unico del reclutamento "inPA", accessibile previa autenticazione con SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati dovranno effettuare l'iscrizione al portale e compilare il modulo di domanda online.
Oltre a fornire i dati personali e le informazioni richieste, sarà necessario:
- Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale personale
- Versare una quota di partecipazione di 10 euro, che sarà rimborsata in caso di accesso alla prova scritta
Il termine ultimo per l'invio delle domande è fissato alle ore 23:59 del 14 giugno 2024. Sarà possibile indicare una sola sede di destinazione tra quelle elencate nel bando.
Comunicazioni e Graduatorie
Le modalità e le date di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate il 20 giugno 2024 sul sito dell'Agenzia delle Entrate e sul portale "inPA". Le graduatorie finali saranno rese note sugli stessi canali, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
I candidati ammessi alla prova orale dovranno inviare, entro 15 giorni dalla data di svolgimento di quest'ultima, i documenti o le dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei titoli preferenziali o delle riserve dichiarati nella domanda di partecipazione.
Periodo di prova e assunzione
L'assunzione definitiva dei vincitori sarà preceduta da un periodo di prova di quattro mesi, durante il quale verrà valutata la capacità dei neo-assunti di applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali nelle concrete situazioni di lavoro.
ALLEGATI
BandoDomanda