Il Ministero della Giustizia ha recentemente pubblicato un bando di concorso per il reclutamento di 2568 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria. Questa è un'occasione straordinaria per tutti coloro che aspirano a entrare a far parte delle forze di polizia. Di seguito vi forniremo tutti i dettagli su come partecipare al concorso.
Posti a concorso
Il bando prevede un totale di 2568 posti, suddivisi tra volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) e cittadini italiani:- 1541 posti (1156 uomini e 385 donne) riservati ai VFP1 che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso o VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale; ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
- 1027 posti (770 uomini e 257 donne) aperti ai cittadini italiani.
Requisiti richiesti
Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:- Cittadinanza italiana.
- Godimento dei diritti civili e politici.
-
Età compresa tra 18 e 28 anni. Per i volontari delle Forze Armate, il limite di età può essere esteso di un periodo pari al servizio militare effettivo prestato, fino a un massimo di tre anni.
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) per i volontari delle Forze Armate in servizio o in congedo al 31 dicembre 2020.
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado per i volontari delle Forze Armate arruolati dal 1° gennaio 2021 e per tutti gli altri cittadini italiani, che consenta l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
- Possesso delle qualità morali e di condotta specificate dalla legge.
- Buone condizioni fisiche e idoneità psicofisica.
Prove d'esame
Il concorso prevede le seguenti prove:
- Prova scritta d’esame: domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
- Prove di efficienza fisica.
- Accertamenti psico-fisici.
- Accertamenti attitudinali: test sia collettivi sia individuali e un colloquio.
Domanda e scadenza
Le domande di partecipazione al concorso per 2568 Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria devono essere inviate entro il 10 aprile 2024.
ALLEGATI
BandoDomanda