Il mondo della sanità offre numerose opportunità di carriera e di crescita professionale. Una di queste è rappresentata dalla figura dell'assistente amministrativo ospedaliero, un ruolo di fondamentale importanza per il buon funzionamento di qualsiasi struttura sanitaria. In particolare, l'Ospedale Niguarda di Milano ha recentemente indetto un concorso per l'assunzione di assistenti amministrativi.
In questo articolo, cercheremo di fornirti tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso, dalle caratteristiche del bando alle modalità di svolgimento delle prove, passando per i requisiti richiesti ai candidati.
Requisiti richiesti
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
- Idoneità fisica all'impiego;
- Godimento dei diritti politici;
- Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
-
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Inoltre, i candidati non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Prove d'esame
Il concorso si svolgerà attraverso una serie di prove, sia scritte che pratiche, volte a verificare le competenze e le abilità dei candidati in relazione al ruolo da ricoprire.
Prova scritta
La prova scritta consiste nella soluzione di una serie di domande a risposta multipla o nella soluzione di quesiti a risposta aperta, connessi alla qualifica professionale. In particolare, gli argomenti della prova scritta riguardano:
- Diritto amministrativo;
- Diritto costituzionale;
- Normativa sanitaria nazionale e regionale;
- Organizzazione aziendale.
Prova pratica
La prova pratica consiste nella descrizione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al ruolo da ricoprire. La prova potrà basarsi sulla soluzione di domande a risposta multipla o nella soluzione di quesiti a risposta aperta.
Colloquio
Il colloquio verterà sulla conoscenza della normativa riguardante i Servizi Sanitari in Lombardia e sul territorio nazionale; sulla conoscenza del D.lgs. n. 165 /2001; sulla conoscenza dell’organizzazione dell’ASST GOM Niguarda e sulla conoscenza, almeno a livello base, della lingua inglese e di elementi di informatica.
Durante il colloquio, i candidati potranno essere sottoposti a una prova di lingua inglese e a una prova di informatica al fine di verificare le loro competenze in questi ambiti.
Domanda e scadenza
Per partecipare al concorso, è necessario inviare la propria domanda entro il 5 aprile 2024.
ALLEGATI
BandoDomanda