La Regione Piemonte ha pubblicato un bando di concorso pubblico per titoli ed esami, per 10 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Operatore addetto alla guida, Area degli Operatori esperti CCNL Funzioni locali. Andiamo a vedere tutti i dettagli e come fare domanda.
Requisiti richiesti
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono possedere determinati requisiti. Tra questi:- Cittadinanza italiana.
- Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo ed essere iscritti nelle liste elettorali.
- Idoneità fisica/psicofisica allo svolgimento delle mansioni previste.
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziato ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale.
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere procedimenti penali in corso, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione.
- Non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R.
-
Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, laddove espressamente previsti per legge.
Inoltre, i candidati devono essere in possesso della patente di guida di categoria “B” in corso di validità e di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale o diploma di qualifica di durata triennale.
- Licenza media e un’esperienza lavorativa almeno triennale presso datori di lavoro pubblici o privati, nel profilo di autista (trasporto di persone) negli ultimi 10 anni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, formalmente documentabile e accertabile.
Prove d'esame
L'iter di selezione prevede:- una prova preselettiva, nel caso in cui i candidati siano in numero superiore a 75 (quesiti con risposte multiple prefissate, su argomenti di cultura generale: geografia, matematica, grammatica italiana, educazione civica e nozioni di base di informatica e sulle materie d’esame).
- una prova pratica;
- un colloquio;
- la valutazione dei titoli (tra cui Conoscenza della lingua inglese, Competenze informatiche, Valutazione dei titoli di merito).
Domanda e scadenza
Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 26 aprile 2024, esclusivamente per via telematica.
ALLEGATI
BandoDomanda