Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – MIUR, ha indetto un concorso per coprire 294 posti di lavoro rivolti a studenti universitari o laureati di cittadinanza italiana interessati a lavorare all’estero presso scuole dell’ Unione Europea come Assistenti di lingua italiana.
L’attività sarà svolta durante l’anno scolastico 2012 – 2013 in uno di questi Paesi: Austria, Francia, Belgio, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. La domanda di partecipazione al concorso va presentata online a partire dal 19 dicembre 2011 ed entro il 20 gennaio 2012.
POSTI DISPONIBILI
Indicativamente i posti di lavoro saranno distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, secondo questi numeri:
- AUSTRIA: 30
- BELGIO (lingua francese): 3
- FRANCIA: 180
- IRLANDA: 6
- REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA: 30
- REGNO UNITO: 15
- SPAGNA: 30
REQUISITI
I posti di Assistente di lingua italiana all’estero sono riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del bando. Inoltre i candidati devono già essere in possesso della laurea triennale o quadriennale e devono essere iscritti al corso di laurea specialistica / magistrale oppure aver già conseguito la laurea magistrale, oppure essere iscritti al dottorato / master / scuola di specializzazione. Le lauree ammesse sono numerose, in ambito umanistico (es. lettere, filosofia, filologia, storia) o linguistico (lingue, interpretariato). Consigliamo un attenta lettura del bando per conoscere nel dettagli i requisiti specifici.