Di seguito, i requisiti richiesti ai candidati, le prove d’esame e la modalità di partecipazione al concorso per personale amministrativo.
{adselite}
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi membri dell’UE;
- età non inferiore agli anni 18;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- iscrizione nelle liste elettorali (solo per i cittadini italiani);
- non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile (solo per i cittadini italiani).
Prove d'esame
Le prove d’esame saranno tre, un prova scritta, una pratica e una orale. In relazione al numero dei candidati, le prove potranno essere precedute da forme di preselezione. Ecco come si svolgeranno:Prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti: legislazione sanitaria nazionale e regionale, elementi di diritto costituzionale, elementi del diritto amministrativo e del lavoro, elementi di contabilità generale e finanziaria
Prova pratica: predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta anche mediante uso di apparecchiature informatiche.
Prova orale: colloquio attinente le materie proposte per la prova scritta; colloquio volto alla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una delle seguenti lingue straniere, a scelta del candidato: inglese, tedesco, francese o sloveno, nonché alla verifica della conoscenza di elementi di informatica.