Risorse per Roma S.p.A., la società in house di Roma Capitale, ha annunciato una selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 200 addetti nei settori di ausiliariato, pulizia e assistenza al trasporto scolastico. Risorse per Roma offre una varietà di servizi che vanno dalla manutenzione degli edifici pubblici alla gestione del servizio scolastico integrato. Di seguito forniamo un'analisi dettagliata del concorso.
Posti messi a concorso
Le figure professionali ricercate sono:- Ausiliari e addetti alle pulizie nei nidi, nelle scuole dell'infanzia capitoline, nelle sezioni ponte, nelle scuole d'Arte e dei mestieri e centri di formazione professionale
- Addetti all'assistenza al trasporto scolastico riservato (per alunni normodotati e disabili, Rom Sinti e Camminati, nelle scuole dell'infanzia capitoline e statali - primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, nelle scuole secondarie di secondo grado)
Orari di lavoro Risorse per Roma
Gli orari di lavoro per le posizioni offerte sono i seguenti:- Part-time minimo 20 ore settimanali per i servizi di ausiliariato e pulizia (10 mesi su 12 con zero ore luglio e agosto)
-
Part-time minimo 15 ore settimanali per l'assistenza al trasporto scolastico (10 mesi su 12 con zero ore luglio e agosto)
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione alla selezione di Risorse per Roma, i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali:
- La maggiore età ma non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il diritto alla pensione
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea con ottima conoscenza della lingua italiana, orale e scritta
- Idoneità psico-fisica all'impiego, senza limitazioni o prescrizioni
- Godimento dei diritti politici e civili del Paese di cittadinanza
- Non essere esclusi dall'elettorato politico attivo del Paese di cittadinanza
- Per i candidati soggetti all'obbligo di leva, avvenuto espletamento o esonero dall'obbligo di leva
- Non essere stati destinatari di provvedimento di licenziamento per giusta causa o per scarso rendimento ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico
- Non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D. Lgs n. 39/2013
- Non avere riportato condanne penali ovvero assenza di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni
Il titolo di studio minimo richiesto per partecipare al concorso è la licenza media.
Risorse per Roma: Fasi della selezione
In caso di un numero di candidature superiore a 5000, verrà effettuata una prova preselettiva. Tale prova consisterà in un test a risposta multipla su quesiti di natura logico attitudinale e/o attività oggetto dell'avviso di selezione.
Per entrare in graduatoria, sarà necessario superare anche prove pratiche di idoneità per l'accertamento delle capacità ritenute essenziali per lo svolgimento delle mansioni richieste.
Valutazione dei titoli
Il punteggio massimo ottenibile dalla valutazione dei titoli e dalla prova pratica di idoneità alla mansione è pari a 100 punti, così suddiviso:
- Massimo 30 punti per la valutazione dei titoli
- Massimo 70 punti per la prova pratica di idoneità alla mansione
Nella valutazione dei titoli, avrà un peso significativo, pari a 24 punti, l'aver maturato un'esperienza lavorativa di almeno 12 mesi negli istituti scolastici. Per chi ha prestato servizio per un periodo inferiore, saranno conteggiati due punti per ogni mese di lavoro. Diploma, laurea e corsi di specializzazione valgono due punti.
Assunzioni e scorrimento graduatoria
Dopo la selezione, come procederà la graduatoria? Per quanto riguarda le 200 assunzioni, i primi 30 vincitori saranno destinati al servizio di ausiliariato e pulizia, mentre i 170 restanti al servizio di assistenza al trasporto scolastico.
Domanda e scadenza
Per partecipare al concorso, gli interessati devono inviare la propria candidatura entro il 26 aprile attraverso la piattaforma dedicata di Risorse per Roma.
ALLEGATI
BandoDomanda