Il Ministero dell'Interno ha annunciato l'apertura di nuovi concorsi nel 2024, con posti disponibili sia per i laureati sia per i diplomati. Questi concorsi sono rivolti sia a coloro che hanno conseguito un diploma di laurea, sia a coloro che hanno un diploma di scuola secondaria superiore.
Posizioni aperte
I concorsi prevedono l'assunzione di 118 funzionari per le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e di 245 segretari comunali e provinciali. Inoltre, verranno banditi concorsi per 300 funzionari, 1.022 assistenti, 150 operatori e 1 dirigente di prima fascia.Requisiti richiesti
I requisiti specifici per ciascuna posizione saranno resi noti con la pubblicazione dei bandi di concorso nei prossimi mesi. Tuttavia, è possibile prevedere alcuni requisiti generali sulla base dei precedenti concorsi.Funzionari
Per partecipare ai concorsi per i posti di funzionario, è necessario possedere una laurea. Le selezioni saranno effettuate su base provinciale e potranno avvalersi anche dell'ausilio di tecnologie digitali.Segretari comunali e provinciali
Per partecipare ai concorsi per i posti di segretario comunale e provinciale, è necessario superare un concorso per titoli ed esami, seguito da un corso di formazione della durata di 6 mesi e un tirocinio della durata di 2 mesi presso i Comuni. Infine, sarà necessario superare una prova finale per l'abilitazione e l'iscrizione all'Albo.
Assistenti
Per i posti di assistente, è generalmente richiesto il possesso del solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Preparazione alle prove
Le prove di selezione per i vari concorsi potrebbero includere prove scritte, orali e pratiche, a seconda della posizione specifica. È importante prepararsi adeguatamente per queste prove, studiando l'argomento specifico e affinando le proprie competenze.
Stipendio dei dipendenti del Ministero dell'Interno
I dipendenti del Ministero dell'Interno ricevono uno stipendio in base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Funzioni Centrali 2019/2021. A seconda del ruolo, lo stipendio può variare. In generale, i funzionari guadagnano 23.501,93 euro lordi all'anno, gli assistenti 19.351,97 euro lordi all'anno e gli operatori 18.390,84 euro lordi all'anno.
Come candidarsi
Per candidarsi a uno dei concorsi, è necessario attendere la pubblicazione del bando di concorso, che sarà disponibile sia in Gazzetta Ufficiale sia sul sito web del Ministero dell'Interno. Il bando conterrà tutte le informazioni necessarie su come presentare la domanda, i documenti da allegare e i termini per la presentazione della domanda.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sui concorsi previsti per il 2024, è possibile consultare il sito web del Ministero dell'Interno o contattare direttamente l'ufficio concorsi del Ministero.