L'Università Politecnica delle Marche ha pubblicato un bando di concorso per 12 collaboratori amministrativi da assumere con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali), per attività amministrativee contabili. Andiamo a vedere i dettagli della selezione.
Requisiti richiesti
Per partecipare al bando di concorso dell'Università Politecnica delle Marche per collaboratori amministrativi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:- cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
- assenza di condanne penali che impediscano l'assunzione nella pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati per insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
-
diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
Prove d'esame
Il processo di selezione prevede una serie di prove che includono un'eventuale prova preselettiva e/o attitudinale, una prova scritta e una prova orale.
La preselezione consiste in una serie di quesiti a risposta multipla/chiusa, mentre la prova scritta e quella orale si concentrano sulle materie oggetto del bando e sull'accertamento della conoscenza degli strumenti informatici più diffusi, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, posta elettronica).
Materie di studio
Per prepararsi alle prove d'esame del concorso, i candidati dovranno studiare le diverse materie specificate nel bando. Tra queste:
-
Legislazione universitaria: con particolare attenzione alla Legge 30.12.2010 n. 240 e successive modifiche e integrazioni, che disciplina l'ordinamento degli studi universitari, i corsi di laurea, i titoli accademici e altri aspetti organizzativi e gestionali delle istituzioni universitarie.
-
Diritto amministrativo: in particolare, la disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell'accesso agli atti, come previsto dalla Legge 7.8.1990 n. 241 e successive modifiche.
-
Normativa sulla trasparenza e anticorruzione: includendo il Decreto Legislativo 14.3.2013, n.33 (nota come "Legge sulla trasparenza") e la Legge 6.11.2012 n. 190, che si occupano della trasparenza dell'attività amministrativa e delle misure anticorruzione.
-
Ordinamento generale del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche: limitatamente alle sezioni pertinenti del Decreto Legislativo 30.3.2001 n. 165 e successive modifiche, che trattano i principi generali, l'organizzazione, il rapporto di lavoro e la giurisdizione nel settore pubblico.
-
Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche: documento che disciplina l'autonomia organizzativa, didattica, scientifica e finanziaria dell'Università Politecnica delle Marche.
-
Regolamento Didattico di Ateneo: normativa interna dell'ateneo che stabilisce le modalità di svolgimento dei corsi di studio, gli esami, i requisiti per l'ammissione, le regole per il riconoscimento dei crediti e altre disposizioni relative all'organizzazione della didattica.
-
Contabilità economico-patrimoniale applicata alle università: comprende le norme e le procedure relative alla gestione dei bilanci, alla redazione dei rendiconti finanziari, alla gestione dei patrimoni e dei finanziamenti pubblici nelle istituzioni universitarie.
Domanda e scadenza
La domanda per partecipare al concorso per collaboratori amministrativi dovrà essere presentata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 5 giugno 2024.
ALLEGATI
BandoDomanda