concorso Vigili Fuoco ispettori logistico gestionaliIl Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per 128 posti di lavoro nel ruolo di ispettore logistico gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La selezione è rivolta a candidati maggiorenni con massimo 45 anni. Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione al concorso entro il  30 agosto 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione pubblica.

 

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso dei Vigili del Fuoco per ispettore logistico gestionale sono richiesti i seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 45;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado liceo (liceo artistico, liceo classico, liceo linguistico, liceo musicale e coreutico, liceo scientifico e liceo delle scienze umane) oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti tecnici;
  • possesso delle qualità morali e di condotta richieste;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati;
  • non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale.

 

PROVE D’ESAME

Qualora il numero delle domande presentate superi di 10 volte il numero dei posti messi a concorso, potrà essere introdotta una prova preselettiva con quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame. La prova preselettiva potrà svolgersi presso sedi decentrate o anche in via telematica da remoto. Le prove di esame sono costituite da una prova scritta e da una prova orale.


La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:
a) elementi di diritto amministrativo;
b) elementi di diritto costituzionale;
c) elementi di contabilità di stato.

La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:
a) elementi di scienza delle finanze;
b) elementi di diritto privato;
c) ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.


Nell’ambito della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (in acronimo C.N.VV.F. ed abbreviato VV.F.) è un corpo civile della Repubblica italiana, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’interno. Costituisce estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del predetto ministero, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso per Ispettori logistici gestionali del Vigili del Fuoco deve essere inviata per via telematica, entro il 30 agosto 2021.

ALLEGATI
Bando
Domanda

 Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880