.
Ma i dati meno confortanti riguardano le variazioni tendenziali: tra il 2015 e il 2016, infatti, il numero di persone con figli che non avevano un lavoro è cresciuto di ben il 6%.Per fortuna, la stragrande maggioranza dei genitori disoccupati (cioè un milione e 36mila) può contare sulla presenza di un altro coniuge che contribuisce al reddito familiare. Ci sono però 146mila italiani in cerca di un impiego che fanno parte di famiglie mono-genitoriali, cioè devono mantenere dei figli e non hanno neppure un partner che può sostenerli.
Ancor meno confortanti sono altri dati sulla disoccupazione pubblicati dall'Istat nei giorni scorsi, sempre riferiti all'intero 2016: in tutta Italia, secondo l'istituto nazionale di statistica, ci sono più di un milione di famiglie in cui tutti i componenti risultano oggi disoccupati: madri, padri e figli maggiorenni sono cioè tutti alla ricerca di un impiego ma non riescono a trovarlo.
Tra i genitori disoccupati, la maggior parte è rappresentata da donne che sono in totale 628 mila, di cui 128mila sono pure single e non possono contare sul sostegno di un coniuge. Il numero di padri senza lavoro è invece nell'ordine di 554mila unità.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, l'Istat rileva che la metà delle persone con figli a carico e che risulta senza lavoro risiede nel Mezzogiorno. Si tratta di un dato ben poco sorprendente, visto che nelle regioni del Sud ci sono oggi circa 1,6 milioni di disoccupati, 500mila in più che al Nord e 1 milione in più rispetto al Centro.