I cv inviati dai potenziali candidati vengono conservati dalle società e consultati periodicamente dai responsabili delle risorse umane, che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.
Come trovare lavoro usando il web
Dove inviare il curriculum vitae? I 300 link che ti proponiamo di seguito ti condurranno direttamente alla pagina generalmente chiamata “lavora con noi” delle grandi aziende, ossia la sezione web dedicata al reperimento di curriculum vitae e alla pubblicazione delle opportunità di lavoro attive.In questa pagina le società indicano tutte le metodologie per candidarsi (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il curriculum vitae ecc.). Generalmente sono presenti approfondimenti su opportunità di carriera, sviluppo professionale, formazione dei dipendenti, valori aziendali, gestione delle risorse umane.
Spesso nelle stesse sezioni si trovano le offerte di lavoro attive, con approfondimenti sulla tipologia di mansione per ogni opportunità di impiego, sul contratto di lavoro offerto, lo stipendio, il luogo di lavoro e i requisiti indispensabili inerenti alle posizioni aperte.
Consigli utili per trovare lavoro
Ricordati che cercare lavoro è un vero e proprio lavoro: bisogna rimboccarsi le maniche, scrivere un curriculum vitae efficace e inviarlo alle aziende che potrebbero reputarlo interessante. Non commettere però l’errore di inviare a tutti lo stesso identico cv e la stessa lettera di presentazione, devi personalizzare il tuo profilo in base al destinatario.
Un curriculum vitae di successo è quello che si distinguersi dagli altri, che balza subito all’attenzione di chi lo legge, che sia in grado di fornire una descrizione credibile di chi siamo e di quanto valiamo e del perchè potremmo essere la persona adatta per l’azienda alla quale ci rivolgiamo. Il cv deve essere chiaro, sintetico, di facile e piacevole lettura.
Se l’azienda non richiede l’invio del cv tramite email ma attraverso la compilazione di un form online, sii preciso e completa tutti i campi disponibili, approfitta dei campi descrittivi (dedicati ad esempio agli obiettivi o agli interessi) per offrire utili informazioni su te stesso. Se ti è consentito allegare il cv, assicurati che non sia un file troppo pesante, altrimenti rischierai di non riuscire a completare la procedura.
Dove inviare il curriculum vitae
Di seguito i link dove puoi inviare il cv per entrare in contatto con le grandi aziende. Speriamo che questo aiuto pratico su come trovare lavoro ti possa essere utile e che sia un punto di inizio per ottenere delle risposte da parte delle aziende che cercano personale.