Programma Garanzia Giovani
Il programma, per il quale la Regione Campania ha messo a disposizione 650milioni di euro, prevede misure specifiche per laureati, ragazzi che hanno abbandonato la scuola e vogliono rientrarci, persone che hanno perso il lavoro, tirocini, stage, contratti di apprendistato.
{adselite}
Compilando con i propri dati il form che si trova sul sito, in pochi minuti si è registrati. Completa la registrazione, il proprio curriculum, fondamentale per poter predisporre un piano di inserimento personale (il cui acronimo è Pip).
I ragazzi che aderiscono al programma vengono presi in carico dalle istituzioni e affidati a enti di formazione, università, aziende, che li formeranno e li specializzeranno attraverso la stesura del percorso personale.
La Campania è l'unica Regione del Sud Italia a far parte dell’unità di missione nazionale per il programma voluto dall'Unione Europea contro la disoccupazione giovanile, insieme con Lombardia e Toscana.
A ogni destinatario verrà assegnato un budget individuale che servirà per portare avanti il proprio progetto. L'attuazione del sistema integrato delle politiche attive del lavoro vede coinvolti nel programma 46 centri per l'impiego, 47 centri regionali di orientamento e formazione, 350 enti di formazione accreditati, 100 poli formativi della Campania, le università e gli sportelli del Microcredito e i 350 sportelli Informagiovani.