ENEL OFFERTE DI LAVORO
Periodicamente il Gruppo seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. I candidati selezionati vengono inseriti presso le diverse società del Gruppo, mediante assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Le opportunità, solitamente, non mancano anche per giovani senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, prevalentemente, tirocini retribuiti in Enel, per lo più della durata di 6 mesi, o contratti di apprendistato.RICERCHE IN CORSO
In questo periodo, ad esempio, ENEL ha aperto nuove selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro sul territorio nazionale. Ecco un elenco delle figure ricercate al momento.DIPLOMATI PER POSIZIONI TECNICO OPERATIVE – varie sedi sul territorio nazionale
I candidati ideali hanno conseguito un diploma tecnico o professionale quinquennale a indirizzo elettrico, elettronico, meccanico, energia o affine. Hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni. Sanno usare bene gli strumenti informatico digitali e sono disposti a svolgere eventuali attività in reperibilità. Possiedono competenze tecniche in ambito elettrico/elettronico/meccanico e buone doti organizzative, relazionali e di problem solving. Sono predisposti al lavoro in team e sensibili ai temi della sicurezza, e sono in grado di rispettare le scadenze.
ALTRE POSIZIONI APERTE
Enel assume, inoltre, i seguenti profili:
- Application Management Services Specialist;
- Banking Operation Specialist;
- BD Generation Integrated Storage;
- Business Intelligence Engineer;
- Circular Analyst Specialist;
- Compliance Specialist;
- Contract Management and Operational Support Specialist;
- Customer Care Specialist;
- Data Developer;
- Data Developer & Engineer;
- Developer, Solution Architect & UI UX Designer / Analyst / Specialist;
- Digital Specialist;
- Digital User Experience & Service Designer;
- Enterprise Architect;
- Flexibility Junior;
- Global Sales Analyst Specialist;
- Head of Construction and Operations Lombardia;
- Head of Enterprise Architecture;
- HVAC Product Development Specialist;
- Illuminazione Pubblica e Smart City;
- Integration Architect;
- IT Data Architect;
- IT Solution Architect;
- Junior Generazione Geotermica;
- Junior Infrastructure & Network;
- Junior Power Electronic Designer of AC Electric Vehicle Charger;
- Junior SoftWare Platform Product Manager;
- Meteorologist Specialist;
- Permitting Engineer;
- PM per l’Efficienza Energetica B2G Torino;
- Proposal & Project Engineer & Designer of Public and Indoor Lighting System;
- Quality End-to-End Test Engineer;
- Sales and Network Regional Nord;
- SAP Application Manager;
- Senior Business Developer – Smart & Efficient Buildings;
- Senior Marketing Specialist; – Smart & Efficient Buildings;
- Senior Operation Geotermia;
- Senior Order Management;
- Senior Power Electronic Designer of DC & AC Electric Vehicle Charger;
- SoftWare Engineering in Test;
- Solution Developer;
- Tender Specialist.
ASSUNZIONI ALL’ESTERO
Vi ricordiamo che, periodicamente, ENEL assume personale anche per l’estero. Le sedi di lavoro sono situate, generalmente, in Spagna, Portogallo, Grecia e Romania. E ancora in Russia, Stati Uniti, Canada, Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Brasile, Cile, Argentina, Colombia e Perù.
AMBIENTE DI LAVORO
Lavorare nel Gruppo ENEL offre la possibilità di entrare a far parte di un’azienda che ha fatto della meritocrazia uno dei principi fondamentali della politica di gestione delle Risorse Umane. Inoltre, offre concrete opportunità di carriera e di crescita professionale. L’ambiente professionale è multiculturale ed internazionale. Sono particolarmente apprezzati la collaborazione ed il rispetto tra colleghi. La società valuta annualmente le performance, per premiare i meriti e l’impegno dei collaboratori. Stimola i dipendenti offrendo loro anche occasioni di job rotation per sperimentare altre funzioni aziendali, sia in Italia che presso le sedi estere.
Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla sicurezza dei lavoratori, attraverso programmi e progetti che mirano al traguardo “zero infortuni”. Il “Sei mesi in Safety”, ad esempio, è un progetto rivolto ai laureati appena assunti nelle aree tecniche, per sensibilizzarli al tema attraverso appositi percorsi formativi e training on the job.
WELFARE AZIENDALE
Diverse sono le iniziative messe in campo per favorire il benessere dei lavoratori ENEL. Ad esempio le iniziative di promozione della salute sui luoghi di lavoro. Le stesse mirano ad aumentare la qualità dell’ambiente e del sistema lavorativo. Il Gruppo ha elaborato un sistema di welfare basato su assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare e attività ricreative e culturali. A queste si aggiungono vari interventi per mantenere una buona condizione di salute psico-fisica. E ancora per la cura della famiglia, per la fruizione di servizi a condizioni vantaggiose e per facilitare gli spostamenti casa lavoro con mezzi eco compatibili.
FORMAZIONE PER I DIPENDENTI
ENEL collabora con università, business school e società di formazione per la realizzazione di percorsi formativi per il personale. Segue un’ottica di miglioramento e apprendimento continuo che accompagna ciascun lavoratore sin dall’ingresso in azienda. I dipendenti ENEL possono beneficiare, infatti, di percorsi di sviluppo personalizzati come coaching e mentoring, borse di studio con università internazionali, esperienze di job shadowing, off-site e workshop.
PROFILI RICHIESTI
ENEL offre interessanti opportunità di lavoro per i giovani. Seleziona costantemente neodiplomati, con formazione tecnica o economica, per svolgere mansioni impiegatizie o tecnico operative. Così come neolaureati, da inserire in percorsi di formazione e lavoro mediante contratti di inserimento, o in tirocini retribuiti, generalmente della durata di 6 mesi. É possibile, inoltre, svolgere stage curriculari per laureandi, neolaureati e laureati iscritti a master, dottorati e scuole di specializzazione.
E per i professionisti? Le figure ricercate sono esperti che hanno maturato competenze altamente nei settori di provenienza, sia in Italia che all’estero. E’ importante la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, e l’apertura ad una cultura multinazionale e alla condivisione dei valori aziendali.
CANDIDATURA
Gli interessati alle future assunzioni ENEL e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, ENEL Lavora con noi, e inviando il cv tramite l’apposito form online.