.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: oltre 70.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità. Il Gruppo è presente in tutta Italia, nei principali capoluoghi di Provincia: Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ancona, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari.Ricerche in corso
Ecco le offerte di lavoro e stage disponibili in Ferrovie dello Stato.Buyer
Requisiti richiesti:- Laurea magistrale nelle aree giuridica, economica, ingegneria gestionale.
- Conoscenza della normativa di legge in materia di approvvigionamenti e contrattualistica, con particolare riguardo alle leggi che regolano gli appalti soggetti a disciplina pubblicistica.
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello medio superiore (B2 del quadro di riferimento europeo).
- Buona conoscenza del pacchetto Office.
Specialista Gestione risorse umane
Requisiti richiesti:- Laurea magistrale in materie economiche o giuridiche.
- Conoscenze di base della normativa del lavoro.
- Conoscenza dei principali sistemi aziendali di gestione e valutazione del personale.
- Esperienza pluriennale nel settore Risorse Umane, Legale, Audit.
- Conoscenza avanzata del Pacchetto Office.
- Buona conoscenza del Sistema Applicativo SAP.
- Buona conoscenza della lingua Inglese.
Senior Safety & Validation Engineer
Requisiti richiesti:- Laurea magistrale in ingegneria Elettrica/Elettronica/Telecomunicazioni
- Esperienza specifica di almeno 3 anni in ambito di verifica e validazione di sistemi hardware e software per il segnalamento ferroviario
- Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo)
Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura
Requisiti richiesti:- Diploma quinquennale di ambito Tecnico indirizzi: elettronica ed elettrotecnica, meccanica meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, costruzione ambiente e territorio o geometra.
- Possesso di patente B.
- Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento.
- Possesso di specifici requisiti fisici (che trovate elencati sul sito aziendale).
Le nuove risorse verranno inserite in RFI S.p.A. per le Direzioni Territoriali Produzione di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
Possibilità di inserimento
All’interno di FS ci sono diverse possibilità di inserimento per candidati diplomati, giovani studenti e neo laureati, oltre che a personale esperto in vari ambiti (chi ha maturato almeno da 3 a 5 anni di esperienza) e manageriale (posizioni di middle e top management).Concentriamoci sui primi due profili e vediamo quali sono le professioni per le quali è possibile candidarsi:
- diplomati - possono lavorare in azienda come Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno/Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile), Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie), Specialista Tecnico Commerciale. Per questi profili, le assunzioni avvengono con contratti di apprendistato professionalizzante.
- giovani studenti e neo laureati - possibilità di inserimento tramite stage formativi in diversi ambiti aziendali, tra cui Ingegneria, Sicurezza, Manutenzione, Investimenti, Immobiliari e Servizi, Produzione e Circolazione, Qualità, Marketing e Commerciale, Acquisti e Logistica, Aree di Staff.