Al momento – spiegano dall’azienda – per Zara, Dutti e più in generale per Inditex, selezioniamo diplomati, laureandi e neolaureati per affidargli ruoli da addetti vendita.
{adselite}
In negozio formiamo per lo più i diplomati a ruoli di visual merchandiser; negli uffici i laureandi e i neolaureati. Il profilo di addetto vendita è ben definito: i prescelti si occuperanno della gestione del magazzino, della sistemazione della merce all’interno degli spazi di stoccaggio, delle vendite e del monitoraggio costante del magazzino.Per proporsi servono almeno un diploma, un po’ di esperienza, disponibilità immediata a un impegno full time e a lavorare nei week end e nei giorni festivi, su turni che spaziano dal lunedì alla domenica, tra le 7 e le 23, con almeno un riposo settimanale.
I visual merchandiser, invece, con passione per la decorazione e la moda, devono avere capacità di lavorare in autonomia e in gruppo e grande voglia di crescere professionalmente.
Per quanto riguarda gli stage - continuano dall’azienda - può capitare che al termine del percorso formativo ci sia spazio per un’assunzione vera e propria. Ma spesso i tirocini in ufficio sono semplicemente formativi, visto che difficilmente si aprono posizioni in cui inserire i ragazzi. Più chance di conferma hanno quelli in negozio, percorsi che hanno una componente formativa e nello stesso tempo ci sono utili per creare un vivaio di candidati per veri e propri posti negli store.