lavoro Tecnici Produzione raiLa Radiotelevisione Italiana cerca periodicamente personale per assunzioni presso le proprie sedi. Le selezioni vengono effettuate, generalmente, mediante concorsi per titoli ed esami, e segnalate attraverso la pagina web Rai Lavora con noi. Di seguito vi presentiamo i bandi attivi in questo periodo e come partecipare ai concorsi Rai. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere in azienda. I candidati selezionati saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

 

E’ attivo un bando Rai per 85 Tecnici della Produzione da assumere in Lazio, Lombardia, Campania, Piemonte, Marche, Toscana, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna e Sicilia.

POSTI A CONCORSO

Il bando è finalizzato alla copertura dei seguenti posti di lavoro in Rai:
  • n. 38 risorse per la sede di Roma;
  • n. 15 risorse per la sede di Milano;
  • n. 6 risorse per la sede di Napoli;
  • n. 4 risorse per la sede di Torino;
  • n. 1 risorsa per la sede di Ancona;
  • n. 2 risorse per la sede di Cagliari;
  • n. 5 risorse per la sede di Firenze;
  • n. 1 risorsa per la sede di Palermo;
  • n. 6 risorse per la sede di Potenza;
  • n. 5 risorse per la sede di Trento;
  • n. 2 risorse per la sede di Trieste.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Rai i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
  • patente di guida di categoria B;
  • non essere stati stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • non aver già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti anche ad una sola delle qualifiche oggetto del bando per un periodo superiore a 18 mesi;
  • non aver già stipulato con Rai o con altre Società del Gruppo uno o più contratti di lavoro subordinato per lo svolgimento delle mansioni oggetto del concorso, al livello contrattuale 5 o superiore, e non essere già stati assunti dalle stesse con contratto di apprendistato professionalizzante, per mansioni corrispondenti a quelle oggetto del bando e con un livello di inquadramento inferiore al 5 ove il periodo complessivo di impegno sia superiore a 18 mesi;
  • età non superiore ai 29 anni, ovvero non aver compiuto 30 anni;
  • diploma quinquennale di Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico settore Tecnologico, Istituto Professionale settore Industria e Artigianato, Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica, Istituto Professionale – Industria e artigianato per il made in Italy, Istituto Professionale – Servizi culturali e di spettacolo o Liceo Scientifico;



CONDIZIONI DI LAVORO

L’inserimento avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi. E’ prevista una RAL (retribuzione annua lorda) pari a circa 23.200 euro in ingresso e a circa 26.400 euro allo scadere dei 3 anni.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La procedura concorsuale per le assunzioni Rai prevede l’espletamento delle seguenti prove:

  1. test scritto a risposta multipla, da remoto, con domande di cultura generale, sulle conoscenze specifiche necessarie per il ruolo e su abilità generali e attitudini specifiche;
  2. colloqui tecnico, in presenza;
  3. colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza.

DOTAZIONE TECNICA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

Dato che le selezioni potranno svolgersi in parte remoto, tramite una piattaforma on-line, i candidati inoltre devono disporre di:

  • PC con sistema operativo Windows 8 o successivi oppure Linux oppure MAC (MAC-OS 10.14, o successivi), dotato di webcam e microfono, e del browser GOOGLE CHROME (min. versione 81.0);
  • connettività internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps;
  • smartphone o tablet (Android min. v.4.1 – iOS min. v.8) dotato di cam, per scaricare l’App necessaria per le prove da Play Store o da App Store. Si consiglia anche l’utilizzo del Wi-Fi.

RAI LAVORA CON NOI

I bandi per la copertura di posti di lavoro in Rai vengono pubblicati attraverso il portale web riservato alle carriere e selezioni dell’azienda. Attraverso questa sezione, infatti, è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse, e / o inviare un’autocandidatura per lavorare in Rai.

Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma. La registrazione è totalmente gratuita e consente di creare una propria area utente, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, da utilizzare anche per partecipare a prossime selezioni di personale e ai nuovi concorsi Rai.

ITER DI SELEZIONE

Generalmente i bandi Rai prevedono la valutazione dei titoli e del curriculum dei candidati, e l’espletamento di interviste e/o altre prove. Le selezioni sono articolate, per lo più, in colloqui e/o prove a carattere tecnico professionale, e interviste conoscitivo motivazionali.

SETTORI E RUOLI DI INSERIMENTO

Le assunzioni Rai vengono effettuate, prevalentemente, nelle seguenti aree e profili professionali.

AREA EDITORIALE:

– Assistente ai programmi;
– Programmista – regista.


AREA PRODUZIONE:

– Addetto ai costumi;
– Arredatore;
– Assistente alla regia;
– Compositore video;
– Consulente musicale;
– Costruttore;
– Costumista;
– Montatore;
– Operatore di ripresa;
– Organizzatore / Ispettore di produzione;
– Realizzatore decoratore;
– Sarto;
– Scenografo;
– Specializzato della produzione;
– Tecnico della produzione;
– Truccatore / Parrucchiere.


STAFF:

– Impiegato;
– Produttore abbonamenti;
– Specializzato tecnologico;
– Tecnico;
– Tecnico ICT.

CANDIDATURE

Gli interessati alle altre assunzioni Rai e alle opportunità di lavoro attive in questo periodo possono visitare questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Rai “Lavora con noi”. La stessa è raggiungibile attraverso l’area ‘La Rai Cerca’ del portale web riservato al recruiting, nella quale vengono pubblicati i bandi Rai. Una volta individuato il concorso Rai di interesse, occorre compilare l’apposito form online di candidatura, allegando i documenti richiesti dall’avviso di selezione, entro i termini di scadenza indicati.

Una volta confermato l’invio della domanda online, il sistema genera in automatico un messaggio di posta elettronica, che viene inviato all’indirizzo mail indicato dai candidati, contenente la conferma di ricezione della candidatura. Vi consigliamo di verificare di averlo ricevuto per essere sicuri di aver portato a termine con successo il processo di candidatura, controllando, eventualmente, anche la cartella riservata allo spam della vostra casella di posta elettronica.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 16 giugno 2022.


Vietata qualsiasi forma di riproduzione - P.iva 0I564760880