milionari dopo aver abbandonato universitaSono tra gli uomini più influenti e ricchi al mondo. Le loro intuizioni hanno ispirato e cambiato la vita di generazioni e riscritto le regole della comunicazione. Li accomuna, oltre alla determinazione e il genio, l’aver abbandonato gli studi universitari per seguire i propri progetti e ambizioni.

.

Questo nulla toglie all’importanza dello studio nella vita di ognuno, ma in questi 10 celebri casi è stato necessario lasciare i libri – almeno quelli dei corsi universitari – per dedicarsi a tempo pieno a quello che realmente si voleva fare nella vita. Come ci ha insegnato uno di loro “il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro“. Ecco le loro storie.

1. BILL GATES

Il fondatore della Microsoft, nonché uomo più ricco del mondo, ha abbandonato la prestigiosa Università di Harvard per dedicarsi al suo progetto. Gates lasciò gli studi per aprire nel 1975, insieme all’amico Paul Allen, la società di software Micro-Soft Company. Avevano intuito già negli anni 70 che il futuro era lì, nell’informatica. “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa”, avrebbe dichiarato Gates nel 1975. Dopo 30 anni dalla sua dipartita da Haward, Bill ha ricevuto dall’ateneo la sua laurea honoris causa.

2. MARK ZUCKERBERG

Classe 1984 è uno dei milionari più giovani al mondo. La sua creatura, Facebook, ha rivoluzionato la comunicazione e dettato nuove regole nelle relazioni interpersonali. Il social è stato fondato nel 2004 proprio all’interno delle prestigiose mura di Harvard, per poi passare in pochi anni a un utilizzo di massa. Mark per seguire il suo progetto ha abbandonato gli studi al secondo anno.

3. JACK DORSEY

Da Facebook a Twitter, anche il creatore del Microblog ha avuto la sua intuizione durante il periodo universitario e, per dedicarsi al progetto, ha messo da parte gli studi accademici. Jack Dorsey, classe 1976, ha abbandonato la New York University per trasferirsi in California e fondare Twitter. Il suo patrimonio al momento è stimato intorno ai 2.4 miliardi di dollari.

4. STEVE JOBS

“Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati. Siate folli… “. Nel celebre discorso che Steve Jobs fece alla Stanford University nel 2005 ricordava anche che lui non si era mai laureato. Il fondatore della Apple lasciò l’università, il Reed College, solo dopo sei mesi, il resto è già storia, anzi leggenda.

5. SEAN PARKER

Classe 1979, all’età di 16 anni era già un temuto hacker tanto da essere richiesto da diverse aziende durante il periodo del liceo. Questa precoce carriera lo aiutò a convincere i genitori a non farlo iscrivere all’Università per poter seguire le sue attività imprenditoriali. A 19 anni è tra i fondatori di Napster. A 24 anni è presidente di Facebook. Oggi a quasi 36 anni ha un patrimonio di 3 miliardi di dollari. Un bad boy dell’informatica, un genio per molti, che ha rivoluzionato il mercato della musica digitale. Nel film The Social Network la sua parte è interpretata da Justin Timberlake.

6. STEVEN SPIELBERG

Il regista premio Oscar dopo essere stato respinto due volte all’esame di ammissione all’esclusiva University of Southern California ripiegò sull’Università statale della California. Abbandonò gli studi per dedicarsi alla sua fortunata carriera di cineasta.

7. JAMES CAMERON

Un altro regista premio Oscar che ha abbandonato l’università per seguire il suo sogno è James Cameron. Era iscritto a fisica ma non ha mai conseguito la laurea.

8. RALPH LAUREN

Nato nel Bronx da una famiglia di immigrati ebrei dalla Bielorussia, Ralph Lauren (nome d’arte di Ralph Lifschitz), dopo aver studiato per due anni al Baruch College di Manhattan, ha abbandonato gli studi per entrare nell’esercito. Ha iniziato a lavorare nel 1964 presso un produttore di cravatte e nel 1967 ha creato la sua etichetta.

9. MICHAEL DELL

Mister Dell, fondatore di una delle più importanti aziende al mondo nella produzione di personal computer si era iscritto a medicina. Lasciò presto l’ University of Texas per dedicarsi alla sua vera passione, l’hardware. Oggi è tra gli uomini più ricchi del mondo (tra i primi 25 secondo Forbes) con un patrimonio di circa 19 miliardi di dollari.

10. LARRY ELLISON 

Tra i paperoni del 2014 secondo Forbes, dietro solo a Bill Gates e Warren Buffett, c’è Larry Ellison. E’ il fondatore della Oracle Corporation, società di software con sede in California, nella Silicon Valley. Larry non ha lasciato solo un’università, ma ben due, prima di imparare a programmare e fondare nel 1977 la sua società.


NOVITÀ

Adesso puoi seguirci comodamente anche sui canali WhatsApp e Telegram per non lasciarti sfuggire nessuna opportunità di lavoro, concorsi pubblici e aggiornamenti su bonus statali, incentivi 2024 e aiuti economici.

Vuoi Candidarti tra i primi? Inserisci ora la tua email e rimani sempre aggiornato: 
Privacy Policy   ACCETTO di ricevere comunicazioni promozionali.
Vietata qualsiasi forma di riproduzione - Tel. 3490056117 - P.iva 0I564760880