I nuovi membri del personale del Ministero, avranno l’obbligo di rimanere presso la sede di prima destinazione per un periodo di tempo non inferiore ai cinque anni. Il 40 per cento dei posti di lavoro messi a concorso, è riservato al personale che appartiene al ruolo unico del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Requisiti
Per candidarsi e partecipare al concorso per informatici del Ministero, i candidati dovranno:
- avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- godere dei diritti politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati licenziati da un altro impiego statale per aver conseguito il medesimo grazie alla presentazione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
-
non avere precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle funzioni da svolgere.
Il candidato ideale dovrà avere una laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione, Scienze e Tecnologie Informatiche o Scienze Matematiche, oppure una laurea magistrale in Fisica, Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica, Elettronica, Gestionale o Ingegneria Informatica, Matematica, Modellistica matematico-fisica per l’Ingegneria, Sicurezza Informatica, Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione o un’altra laurea specialistica equiparata. Completa il profilo l’idoneità fisica per il ruolo da svolgere.
Prove d'esame
La procedura del concorso potrebbe prevedere una o più prove di preselezione, che verranno eventualmente decise e organizzate in base al numero delle istanze di partecipazione pervenute.
L’esame consisterà poi in due prove scritte e in una prova orale. La prima delle due prove scritte, di carattere teorico, accerterà se i candidati sono in possesso delle competenze scientifiche e professionali nel settore informatico necessarie per ricoprire il ruolo per cui ci si candida; la seconda, invece, sarà a contenuto teorico – pratico e chiederà agli aspiranti informatici di risolvere un caso in ambito informatico e contestualizzato nelle attività della Pubblica Amministrazione.
La prova orale, infine, verterà sulle stesse materie oggetto della prima prova scritta e su alcune tematiche come ordinamento e attribuzioni del Ministero dell’Economia e delle Finanza e utilizzo del personal computer e dei software più comuni, conoscenze che possono essere esaminate tramite una verifica pratica. La prova orale potrebbe inoltre valutare anche la conoscenza dell’inglese o del francese tramite una conversazione in lingua.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 31 gennaio 2014, tramite l’apposita procedura online disponibile sul sito web www.concorsi.mef.gov.it.
ALLEGATI
Bando