Il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha pubblicato un concorso finalizzato al reclutamento di 11.542 docenti, da inserire nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, per la copertura di posti e cattedre risultanti vacanti e disponibili, in ciascuna regione, negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015.
Il bando prevede anche l’assegnazione di posti di sostegno. Gli insegnanti vincitori del concorso, per titoli ed esami, saranno assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato.
Possono partecipare i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di I e II grado.
Inoltre possono partecipare:
A) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998;
B) per i posti della scuola dell’infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997- 1998.
Possono altresì partecipare, per i posti di scuola secondaria di I e II grado:
A) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;
B) i candidati che abbiano conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l’anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998-1999.
Tutti i requisiti sono dettagliatamente descritti all’art. 2 del bando.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato:
inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prova, della durata di 50 minuti, si svolgerà al computer e consisterà nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla. - i candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi a sostenere una o più prove nazionali scritte, ovvero scritto-grafiche, relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso.
- le selezioni si concludono con la prova orale, distinta per ciascun posto o classe di concorso. Essa ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle medesime nonché la capacità di trasmissione delle stesse e la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, deve essere presentata in una sola regione. I candidati possono concorrere per uno o più posti ovvero per una o più classi di concorso. In tal caso sono tenuti a presentare, nella regione prescelta, un’unica domanda con l’indicazione dei posti ovvero delle classi di concorso per cui si intende concorrere.
Scadenza: 7 novembre 2012.
ALLEGATI