Studenti, professionisti e pensionati: tutti possono partecipare a questa iniziativa, investendo un po’ delle loro energie per un buon fine. Bastano poche ore del proprio tempo per diventare protagonisti di una grande campagna.
{adselite}
In ogni libreria ci sarà uno spazio dedicato a Mani Tese, dove i volontari si daranno da fare con carta regalo, scotch e decorazioni natalizie. Saranno inoltre disponibili segnalibri creati per l’occasione e materiali informativi sul lavoro svolto da Mani Tese in Italia e all’estero.“Quest’anno la nostra campagna di Natale riveste un significato speciale: Mani Tese compie infatti 50 anni, un traguardo dal valore non solo simbolico. Grazie a iniziative come queste e al sostegno dei nostri volontari, in 50 anni siamo riusciti ad aiutare oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo. Vogliamo continuare a farlo con la stessa forza e la stessa convinzione”, dichiara Chiara Cecotti, Responsabile Area Volontariato di Mani Tese. “I volontari che ci doneranno qualche ora del loro tempo metteranno la loro firma nella nostra lunga storia e daranno nuova vita al nostro impegno di giustizia”.
L’obiettivo del reclutamento è ambizioso: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di 5mila volontari. L’asticella è alta, ma contiamo di fare il salto vincente grazie alla nostra rete territoriale e a quanti, anche in tempi di crisi, continuano a donare parte del loro tempo per attività solidali”, conclude la Cecotti.
Grazie alla campagna sono stati realizzati 27 progetti di cooperazione internazionale e raccolti 2.019.971,92 di euro. Dal 2007,” Molto più di un pacchetto regalo” ha coinvolto oltre 4.000 volontari per ogni edizione, più di 500.000 cittadini e 40 città, sostenendo 20 partner in Bangladesh, Guatemala, Messico, Nicaragua, Ecuador, Benin, Brasile, Burkina Faso, Guinea Bissau, Sudan, Mozambico, India, Cambogia.
Le città coinvolte per l’edizione 2014 sono: Alessandria, Assago, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Casalecchio di Reno, Catania, Cosenza, Cremona, Desenzano, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Melilli, Messina, Mestre, Milano, Monza, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pomigliano, Quartucciù, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Salò, Sondrio, Treviso, Varese, Vicenza, Vigevano.
Per saperne di più visitate la pagina della campagna, la pagina Facebook e il profilo Twitter di Mani Tese.